Nota cuf

L’attuale sistema pubblico sanitario ha strutturato un piano per controllare i cittadini che permette di avere poi dei soggetti che abbiano l’erogazione dei farmaci in modo gratuito. I medicinali costano molto. Le persone giovani che purtroppo non hanno un reddito, ma hanno la necessità di avere dei medicinali possono avere delle agevolazioni. Lo stesso vale per le persone anziane che hanno un basso reddito.

Per gestire l’erogazione dei medicinali c’è l’AIFA. Essa è in grado di capire chi ha bisogno di un determinato farmaco e quindi di erogarlo in modo gratuito. Nel senso che i medicinali verranno “pagati” dall’assistenza sanitaria pubblica.

Solo in questo modo c’è poi un controllo dei medicinali e si aiuta chi ne ha realmente bisogno.

Cos’è un: piano terapeutico?

Abbiamo accennato che esistono delle agevolazioni che permettono ad un cittadino di assicurarsi una buona cura medica, ma in tanti devono seguire un piano terapeutico. Cosa vuol dire e cos’è questo tipo di trattamento?

Vedete ci sono soggetti che hanno malattie croniche, come coloro che sono malati di cuore. Per evitare che essi si aggravino, diventando una spesa fissa per lo Stato, si preferisce prevenire l’eventuale “degenerazione”. In che modo? Ebbene si crea una cura e un piano terapeutico che si deve rinnovare ogni 6 mesi o ogni 12 mesi.

Il piano terapeutico consente di avere la certezza di avere dei farmaci ospedalieri che sono poi pagati dalla Sanità pubblica. Per fare un rinnovo è necessario avere un medico che vi segua, un medico ospedaliero per la malattia che si ha.

Quest’ultimo viene poi inviato all’AIFA che andrà ad annotare la nota cuf e quindi a regolare la situazione del rilascio dei farmaci.

Nota cuf, cosa vuol dire?

Vi siete imbattuti in questa “nota cuf”? cos’è si tratta di un programma o strumento che permette di elencare e classificare quale sia la scelta terapeutica di un paziente. Questo permette di avere una piena comprensione della malattia del paziente e quindi di elargire il farmaco o farmaci che son più efficaci.

Le note cuf si fondano direttamente su dei criteri di classificazione del soggetto che vengono rinnovati in base alle analisi e ai piani terapeutici che sono inviati direttamente dal medico.

Controllare il sito dell’AIFA

Il cittadino può avere libero accesso alle diverse informazioni sul proprio caso o su quali sono le novità dell’AIFA e delle note cuf, direttamente collegandosi al sito web. L’AIFA, per essere più vicina ai propri utenti, ha deciso di avere un sito che sia aggiornato continuamente. Questo consente a tutti di potersi aggiornare anche senza registrazione.