Decidere di limitare l’impatto sull’ambiente attraverso le azioni quotidiane non solo contribuisce al benessere individuale, ma promuove un mondo migliore per tutti, soprattutto per le generazioni future.

Proprio per questo, è importante anche fare delle scelte consapevoli per l’approvvigionamento di energia elettrica che, combinate a un comportamento virtuoso, permettono di ottenere una migliore qualità di vita, sia per le generazioni presenti che per quelle future.

Scegliere un fornitore green

Il primo consiglio per ridurre l’impatto ambientale in casa è scegliere un fornitore che garantisce l’approvvigionamento di energia elettrica sostenibile, come a2a energia elettrica. Optare per queste soluzioni non solo promuove l’uso di fonti rinnovabili, ma stimola anche il mercato verso la transizione ecologica.

Ma come si fa a individuare un’offerta sostenibile? La risposta è semplice, bisogna controllare da dove proviene la materia prima. Quando le fonti di energia non sono chiaramente indicate nel contratto, è possibile richiedere al fornitore di fornire informazioni dettagliate, richiedendo il titolo GO (Garanzie d’Origine) emesso dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici). Questo documento attesta l’origine delle risorse utilizzate e permette ai consumatori di conoscere da quali impianti rinnovabili il fornitore acquista l’energia che poi rivende in seguito.

Aumentare l’efficienza energetica

Un passo fondamentale per diminuire l’impatto ambientale è l’efficienza energetica. Ciò significa scegliere elettrodomestici a basso consumo e lampadine LED. Investire in apparecchiature efficienti, infatti, non solo contribuisce a una riduzione immediata del consumo energetico, ma genera anche risparmi a lungo termine sulle bollette.

Ovviamente impegnarsi a migliorare l’efficienza energetica dell’immobile non significa solamente acquistare prodotti idonei, è possibile anche intervenire sulla struttura dell’immobile. Ad esempio, installando il cappotto termico, cambiando gli infissi, modificando l’impianto di riscaldamento in casa, è possibile migliorare l’efficienza energetica dell’immobile e ridurre gli sprechi di energia, sia in estate che in inverno.

Benefici dell’energia green

L’energia pulita, ovvero proveniente da fonti rinnovabili (come ad esempio il sole, il vento etc.), permette sia di aiutare l’ambiente, riducendo l’impatto ambientale, sia di avere una maggiore indipendenza energetica dai paesi terzi. Non tutti sanno, infatti, che l’Italia dipende moltissimo dai Paesi che esportano energia, specie per quanto concerne il gas. Facendo ricorso sempre di più all’energia rinnovabile è possibile ridurre pian piano questa forma di dipendenza.

Ciò premesso, occorre ora analizzare brevemente i benefici dell’energia green. Probabilmente uno dei più importanti è la riduzione dell’inquinamento atmosferico e delle emissioni di gas serra. Un altro è la riduzione dei costi della bolletta nel lungo periodo. È vero che poter installare un impianto che sia capace di creare energia green (ad esempio i pannelli solari) può essere costoso, tuttavia, può rappresentare di una forma di investimento importante per il futuro della famiglia (e non solo).

Dopo aver creato l’impianto, infatti, le bollette diventeranno sempre più leggere e sarà possibile recuperare le somme investite. Nel caso in cui non si abbia la possibilità, economica o strutturale, di creare un impianto ad hoc, è sempre possibile rivolgersi a dei fornitori di energia green in modo da aiutare li benessere dell’ambiente e sfruttare energia pulita al 100%