Nivolumab prezzo

Le migliorie dei farmaci e delle nuove terapie consentono di trovare delle buone soluzioni a delle patologie che sono poi mortali. L’ultima innovazione è quella del Nivolumab contro gli stati tumorali avanzati. Il suo utilizzo è tanto valido che ci sono stati addirittura dei soggetti che hanno recuperato interamente la salute.

Ovviamente è bene valutare le condizioni del malato perché, nonostante Nivolumab sia in grado di dare ottimi risultati, rimane comune aggressivo e potrebbe dare degli effetti collaterali. Inoltre è necessario valutare quale sia lo stato avanzato del tumore perché se esso ha danneggiato organi vitali, allora la terapia non è detto che sia utile.

Ecco come mai è importante che ci sia il sostegno di un parere medico.

Quanto dura la terapia nivolumab?

Il trattamento di Nivolumab avviene con delle sedute che si effettuano a dosaggio. Il prodotto viene iniettato nel corpo del paziente che deve poi riuscire a smaltirlo e a sopportarlo. Di solito si effettua una seduta ogni 2 settimane. In soggetti particolarmente deperiti o dove si ispezione e valuta il tumore a distanza di un mese, si inietta il Nivolumab ogni 4 settimane.

La terapia potrebbe essere lunga qualche mese o qualche settimana, ma alla fine è necessario che ci sia un medico che possa seguire la condizione del paziente e valutarne i miglioramenti.

Quando costa il Nivolumab?

La nota dolente del Nivolumab è il costo perché non è un trattamento economico, anzi è molto costoso. Il problema principale è che esso ha dei costi molto alti di produzione e di riflesso i prezzi sono poi alti quando si parla di un acquisto del singolo privato. Ecco che quindi abbiamo a che fare con una condizione che diventa proibitiva per molti.

In Italia il Nivolumab costa dalle 70.000 euro a salire. In altre zone d’Europa arriva a costa dalle 65.000 alle 80.000 euro.

Attenzione che non parliamo di un costo a seduta, ma di una spesa a ciclo. Infatti in base alla durata dell’immunoterapia a base di Nivolumab si arriva ad avere un costo definitivo.

A chi è diretto il trattamento

La immunoterapia e in particolare il farmaco Nivolumab è rivolto a soggetti che hanno dei tumori in fase attiva. Esso cura lo stato avanzato del cancro alla pelle, polmone, reni, testa e collo, ma anche uroteliale, vescica e colon. In realtà la lista è lunga, ma potete avere tutte le informazioni direttamente presso coloro che svolgono il ciclo terapeutico e inoltre potete domandare quali sono i benefici di questo prodotto in modo da valutare i pro e i contro.