Il cioccolato, in tutte le sue forme, è un alimento amato e consumato in tutto il mondo. Le persone spesso riconoscono il loro cioccolato preferito tra le diverse proposte sugli scaffali semplicemente dalla confezione. Questo, perché l’imballaggio in questo settore non ha solo lo scopo di proteggere il prodotto, ma anche di renderlo identificabile e attraente” per il consumatore.

In altre parole, il packaging del cioccolato non è solo la confezione che protegge il prodotto ma è anche il biglietto da visita che lo presenta sul mercato e lo rende riconoscibile. Pertanto, quando si scelgono le  confezioni e packaging per il cioccolato è bene considerare una pluralità di aspetti.

Come scegliere il packaging per il cioccolato?

Per scegliere la confezione giusta per il cioccolato, bisogna considerare diversi aspetti, tra cui:

  • Categoria del prodotto: per progettare una confezione coerente con il prodotto che si ha intenzione di vendere bisogna considerare in quale categoria si colloca il prodotto. Una scatola di cioccolatini artigianali, infatti, è un tipo di dolce diverso da una barretta o un pacco di biscotti commerciali. Pertanto, questa distinzione deve essere immediatamente percepita dal consumatore grazie al packaging. È necessario optare per qualcosa di più ricercato, che vada ad esaltare le qualità e le caratteristiche del prodotto presente all’interno;
  • Caratteristiche del prodotto: l’imballaggio è utile anche ad evidenziare le caratteristiche del cioccolato contenuto al suo interno, per questo bisogna sceglierlo in maniera coerente. Ad esempio, il cioccolato fondente è tipicamente confezionato utilizzando colori scuri, che richiamano il gusto forte e deciso, mentre quello aromatizzato con tonalità che ricordano gli ingredienti aggiunti (il marrone per il caffè, il bianco per il cocco, ecc.) questo perché anche l’occhio vuole la sua parte;
  • Materiale: un altro elemento fondamentale da valutare nella scelta del packaging per il cioccolato è il materiale. Quest’ultimo, infatti, permette di comunicare a sua volta la qualità del prodotto, ma deve essere anche pratico da utilizzare per i consumatori. Tra i diversi materiali disponibili sul mercato ci sono anche quelli riciclati o completamente riciclabili, che possono indicare un’attenzione particolare da parte dell’azienda al benessere dell’ambiente;
  • Formato: ovviamente, la scelta del packaging giusto per il cioccolato dipende anche dal formato del prodotto che si vuol vendere. Ad esempio, una barretta di cioccolato può essere confezionata in un involucro richiudibile, mentre per i cioccolatini è preferibile optare per un confezionamento singolo.

Perché puntare sul packaging sostenibile

Con il passare degli anni il tema ambientale è diventato sempre più importante nel nostro Paese. Anzi, non è esagerato affermare che oggigiorno migliaia e migliaia di aziende hanno modificato le proprie abitudini per rispettare al meglio l’ambiente e ridurre l’impatto negativo che hanno su di esso.

Una mossa strategica in tal senso è optare per packaging sostenibili. Così facendo è possibile anche lanciare un messaggio ben preciso ai consumatori, il che può svolgere anche una funzione di marketing. Infatti, le aziende che sono attente all’ambiente spesso vengono ben viste dai consumatori.

Attraverso l’uso di packaging sostenibili è possibile condividere i valori dell’azienda e distinguersi dalla concorrenza.