pancia-alcolica

Quante volte, di fronte a una pancetta un pò più pronunciata, avrete sentito dire “che pancetta da bevitore”. Bene, questo modo di dire non è casuale, bensì trae origine dalla cosiddetta pancia alcolica, cioè dal gonfiore che scaturisce in seguito a un eccessivo consumo di bevande alcoliche, associato ovviamente anche al consumo di altri cibi e bevande considerate poco salutari. Il fenomeno della pancia alcolica può interessare sia gli uomini che le donne, ovviamente tende a incentivarsi man mano che si av avanti con l’età e il metabolismo rallenta. Ma, cos’è precisamente? Come si può rimediare? Di seguito, le informazioni necessarie.

Pancia alcolica: ecco che cos’è

La pancia alcolica è una delle manifestazioni di gonfiore causate dall’eccessivo consumo di bevande alcoliche, come, ad esempio, la birra o il vino, ma anche cocktail. Sicuramente, a livello estetico, sia per gli uomini che per le donne, presentarsi con un rigonfiamento, sproporzionato, della pancia, può causare disagio. Ma, il rischio per chi consuma alcol abitualmente e in quantità eccessive, è anche per l’organismo. Già, questo perchè solitamente l’alcol viene consumato in occasione di una serata o un momento piacevole in compagnia, visto che non apporta alcun valore nutrizionale, al contrario, è noto per l’eccessivo contenuto calorico delle componenti. Inoltre, l’alcol è una sostanza infiammatoria per l’organismo, di conseguenza può causare anche l’irritazione del tratta gastrointestinale. Il gonfiore, provocato dall’alcol, rischia anche di provocare ulteriori complicazioni da non sottovalutare, come gravi problemi al fegato, alla laringe, alla bocca e alla vescica. Quindi, se bere un bicchiere di vino o di birra in compagnia, una volta ogni tanto, non crea problemi, al contrario, il consumo eccessivo si.

Pancia alcolica: ecco come si può smaltire

Abbiamo appena visto che la pancia alcolica, oltre a creare un disagio estetico, può anche provocare gravi problemi all’organismo. Dunque, una volta preso atto di questa condizione fisica, la prima cosa da fare è risolverla, magari contattando un medico esperto nutrizionista che indicherà le attività da svolgere e il tipo di piano alimentare da seguire per correre ai ripari. Sicuramente, consumare cibi salutari e limitare, se non addirittura eliminare, il consumo di alcolici, può essere un primo passo importante. Poi, sarà l’esperto a valutare eventuali accorgimenti specifici, soprattutto nel caso in cui il consumo di alcol abbia provocato problemi più gravi. Una volta individuata la soluzione migliore per risolvere questo problema, bisognerà impegnarsi e seguire le indicazioni con costanza per iniziare a vedere i risultati sperati. Risultati che possono arrivare in pochi giorni ma anche dopo diversi mesi. Le tempistiche variano a seconda di una serie di fattori, tra cui l’età, il sesso, il peso e le abitudini di vita. Tra i cibi da consumare consigliati, sicuramente troverete alimenti crudi e ricchi di fibre per sgonfiare la pancia, così come cereali integrali o verdure. Evitare di consumare cibi fritti, troppo conditi e da fast food, e bere molta acqua, per mantenere idratato e per evitare di eccedere con il cibo. Se a queste sane e buone abitudini, accompagnerete anche della costante attività fisica, ecco che i risultati non tarderanno ad arrivare.