diario alimentare

Tenere monitorate le proprie abitudini alimentari è sicuramente utile per conoscere il proprio stile di vita e se si sta seguendo un’alimentazione corretta. Molto spesso si tende a generalizzare sulla propria alimentazione, citando esclusivamente i cibi più o meno preferiti ma senza ricordare nel dettaglio cosa si mangia quotidianamente. Solitamente, i pasti che rimangono più impressi nella mente delle persone, sono quelli “extra”, cioè che non rientrano nelle tradizionali abitudini, ma, in realtà, bisognerebbe annotare tutti i pasti tutti i giorni. Perché? Perché solo annotando quotidianamente cibi e bevande consumate quotidianamente, con i rispettivi dettagli su quantità, orari, ecc, si può diventare più consapevoli delle proprie abitudini alimentari e riconoscere eventuali abitudini errate, correndo subito ai ripari.

Si tratta, sicuramente, di una serie di informazioni che non possono essere annotate su foglietti volanti e senza seguire una logica, altrimenti si rischia di non trarne alcun beneficio. Uno strumento utilizzato per annotare quotidianamente ogni pasto consumato, con tanto di orario, quantità, cottura, modalità di condimenti e odori e il luogo in cui il pasto è stato consumato, è sicuramente il diario alimentare. Sul web ce ne sono tanti disponibili, tra questi, di seguito parleremo del diario alimentare Aboca.

Diario alimentare: che cos’è? Come si compila?

Prima di entrare nel dettaglio di uno specifico diario alimentare, vediamo insieme cos’è un diario alimentare e come compilarlo correttamente. Se, infatti, opportunamente compilato, può diventare uno strumento utile sia per chi è intenzionato a perdere peso, ma anche per chi vuole approfondire le proprie abitudini alimentari, cercando di eliminare quelle meno salutari. Compilarlo, ovviamente, non è difficile, però richiede molta precisione. Già, perché più il diario sarà preciso e maggiori saranno le informazioni a disposizione per poter trarre delle conclusioni. Come prima cosa, è importante compilarlo subito dopo aver consumato il pasto e mai nei giorni a seguire, questo perché qualche dettaglio potrebbe essere dimenticato. Quindi:

  • annotare sempre, tutto ciò che si mangia e beve, tutti i giorni
  • inserire anche gli orari in cui i pasti vengono consumati, così da monitorare anche i differenti tipi di pasti consumati nelle varie ore del giorno
  • annotare con precisione le quantità consumate
  • non dimenticare di inserire anche i luoghi dove vengono consumati i pasti. Può sembrare un dettaglio, ma in realtà non è così. Un po’ lo stesso discorso che vale per gli orari, in quanto servirà a comprendere cosa e quando si mangia quando si è fuori casa, aiutando così, se necessario, a studiare un’alimentazione che ben si adatti anche agli impegni della persona
  • specificare i pasti che vengono consumati in giorni e ricorrenze particolari (come weekend o feste)
  • è importante anche annotare quando e se si svolge attività fisica durate la giornata
  • la compilazione deve durare almeno una settimana, fermo restando che maggiori saranno le informazioni riportate e più chiaro sarà il quadro delineato.

Diario alimentare Aboca: che cos’è? Come si compila?

Come anticipato, sono tanti i diari alimentari disponibili, tra questi sicuramente il diario alimentare Aboca online è stato uno strumento che ha aiutato a registrare le proprie abitudini alimentari per rivolgersi verso una sana e corretta alimentazione. Il servizio gratuito, permette di registrarsi sul sito inserendo i propri dati e alcune informazioni sulla propria condizione fisica, come altezza, peso ed eventuali patologie. Si tratta di un servizio che, oltre a essere gratuito, è stato messo a disposizione per poter essere utilizzato con facilità, sia sul pc che sullo smartphone. Attualmente il servizio online potrebbe non essere disponibile, ma è ugualmente accessibile tramite un servizio online o tramite app che permette controllare la propria salute e quella dei propri cari.