animali

Tutti gli animali producono versi per comunicare tra loro. Il messaggio che si vuole diffondere varia a seconda della tipologia di verso fatto e dal “tono” utilizzato. Sono diversi i fattori che si devono valutare per comprendere ciò che un animale vuole comunicare. Ovviamente, questo discorso, non vale solo per gli animali domestici, che siamo più abituati ad ascoltare e, di conseguenza anche a comprenderne le richieste, ma anche per quelli selvatici che utilizzano versi diversi per poter comunicare in natura, con gli altri esemplari della specie. Tra questi, anche se difficile da udire, per ovvi motivi, ecco di seguito alcune informazioni su cosa indica il mugolare della volpe e quando questo animale ricorre all’utilizzo del proprio verso.

Mugolare della volpe: ecco cosa sappiamo su questo animale

La volpe, conosciuta anche con il nome di volpe rossa, nonostante la specie possa prevedere anche il mantello di diversi colori, è un animale da sempre associato alla furbizia e al mistero. Questa tipologia di volpe è tra le più grandi degli esemplari conosciuti ed è una specie carnivora, diffusa in tutto l’emisfero boreale. Si nutre prevalentemente di roditori, conigli, uccellini e rettili. Raramente, però, può anche mangiare la frutta e le verdure. Questo animale è in grado di adattarsi perfettamente all’ambiente, e vive principalmente in coppia o in gruppo, accogliendo, di volta in volta, anche i cuccioli nati dagli accoppiamenti, che solitamente restano nel gruppo. La volpe, purtroppo, a causa del suo mantello è considerata tra gli animali più ricercati per il commercio delle pellicce.

Mugolare della volpe: ecco cosa indica e quali sono gli altri comportamenti

Anche la volpe, così come gli altri animali, comunica con gli altri esemplari della specie attraverso un verso, che, nel suo caso prende il nome di “mugolio“. La volpe ricorre a questo verso solitamente per avvertire il proprio gruppo dell’avvicinarsi di un pericolo, per cacciare un nemico e per “conquistare” una femmina. È difficile udire il mugolare di una volpe, proprio a causa della difficoltà che si ha, già di per sé, nel riuscire a incontrare una volpe, vista la loro tendenza a nascondersi e mimetizzarsi. Comunque, in natura anche la volpe comunica con il verso. Le motivazioni possono essere diverse, oltre a quelle sopra indicate, la volpe può mugolare anche solo per richiamare i proprio cuccioli e invitarli a non allontanarsi dal gruppo, così da non rischiare di imbattersi in qualche pericolo. Senza contare che, si può udire una volpe mugolare anche dopo un combattimento o perché intrappolato, in segno di lamento e richiesta di aiuto. Come per gli altri animali, il verso è sempre lo stesso, ma il messaggio varia in base all’intensità del tono, così da far intuire la diversa richiesta che si vuole trasmettere.