simile al gabbiano

Appartiene alla famiglia degli uccelli di mare ed è simile al gabbiano: stiamo parlando dell’albatros. Si tratta di un uccello marino noto per essere tra i volatili più grande della terra, vantano l’apertura alare che può raggiungere i 340 cm, ritenuta la più grande fra tutti gli uccelli. Riconoscibili per il loro mantello bianco, la testa è grande rispetto al corpo e hanno un becco che ricorda la forma di un uncino. Le ali sono parzialmente nere, robuste e con un’arcata affusolata per essere agevolata durante i voli. Anche la coda è parzialmente nera. Vediamo qualcosa in più su questo tipo di uccello e che differenza c’è tra lui e il gabbiano, visto che spesso vengono confusi.

E’ simile al gabbiano: che uccello è l’albatros?

L’albatros, appartenente alla famiglia di uccelli di mare dell’ordine Procellariiformes, è noto per essere tra i volatili più grandi della Terra, con un’apertura alare che supera i 3 metri. Vivono negli oceani meridionali e nel nord dell’oceano Pacifico, prediligendo luoghi ventosi. Questa specie si nutre di pesci e seppie e, grazie alle correnti d’aria, sono capaci di percorrere lunghe distanze in poco tempo. La grande apertura alare, se da un lato per loro rappresenta un grande vantaggio, dall’altro le lunghe ali possono essere un impedimento nel momento in cui devono prendere il volo. Per l’accoppiamento, è la femmina a scegliere il compagno e a corteggiarlo. Proprio quest’ultimo ha il compito di costruire il nido dove verranno ospitati i loro cuccioli. La gravidanza della femmina dura circa 3 mesi e depone un solo uovo alla volta, con un peso di circa 500 grammi. Entrambi i genitori partecipano alla ricerca del cibo e alla cura dell’uovo deposto, una volta nato, il piccolo verrà nutrito dalla mamma e, solo dopo aver imparato a volare e a cacciare, potrà lasciare il nido. Solitamente questa separazione avviene dopo 9 mesi dalla nascita. La maggior parte delle specie di albatri sono considerate a rischio di estinzione, a causa dell’aumento dell’inquinamento, della pesca intensiva, e dell’introduzione all’interno dei loro habitat di animali che attaccano le loro uova e i loro cuccioli.

E’ simile al gabbiano: che differenze ci sono tra i due?

La differenza tra le due specie è molto semplice:

Gabbiano: appartiene alla famiglia dei Laridae del Regno di Animalia. Pur essendo un uccello di mare, è possibile trovare esemplari anche sui grandi laghi, come il lago di Garda. I gabbiani, infatti, vivono principalmente in ambienti costieri o nell’entroterra. Caratterizzati da ali e gambe lunghe con piedi palmati, si cibano di pesci, crostacei, molluschi, insetti e rettili. Sono di dimensioni medio grandi.

Albatros: considerato uno degli uccelli di mare più grandi al mondo, prediligono per vivere gli oceani. La loro apertura alare è la più grande sulla terra e sono molto dotati durante il volo. Addirittura, non hanno bisogno di battere costantemente le ali per rimanere a galla.

 

 

Lascia un commento