ortaggio

La rapa è un ortaggio molto conosciuto nella dieta mediterranea. Sia come ingrediente di accompagnamento che come portata principale, la rapa, oltre a essere molto gustosa è anche un ottimo alleato del nostro organismo, ricca di propria benefiche e di nutrienti. Dalle proprietà antiossidanti e disintossicanti a quelle anti infiammatorie, sembrerebbe che consumare costantemente la rapa riduca il rischio di sviluppare alcune malattie, grazie al processo di ossido-riduzione dei radicali liberi, derivante dalla quantità di sostanze fitochimiche, come polifenoli e isotiocianati, presenti in grandi quantità. Di seguito, qualche informazione in più su questo ortaggio da gustosi broccoletti che, insieme al cavolo e alla verza, appartiene alla famiglia delle Brassicaceae.

Ortaggio da gustosi broccoletti: ecco i nutrienti e i benefici della rapa

La rapa è la radice carnosa con una forma tondeggiante, ricoperta da una pellicina con tonalità che vanno dal bianco al rosa/viola fino al giallo, a seconda della tipologia. Infatti, le rape si differenziano in bianche e rosse. Il loro interno e le loro proprietà restano invariate. La rapa è un ortaggio che cresce naturalmente nel periodo invernale e autunnale, ma le rape più giovani possono iniziare a cresce già in primavera. In ogni caso, il loro periodo di raccolta si estende al resto dell’anno, cioè nei mesi che vanno da ottobre a marzo. In molti conoscono la cima di rapa per il suo gusto dolciastro e per gli abbinamenti vincenti in cucina, ma è importante conoscere anche le proprietà e i benefici che derivano dalla sua consumazione.

Azione antiossidante

Grazie alla ricchezza di flavonoidi come la quercitina,presenti in questo ortaggio, la rapa è una perfetta alleata non solo per prevenire e ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e neoplasie, ma anche per contrastare i radicali liberi, prevenendo l’invecchiamento delle cellule e della pelle.

Azione depurativa e disintossicante

Le proprietà presenti nella cima di rapa, compresa la grande quantità di acqua, aiutano a eliminare scorie e tossine dall’organismo, prevenendo il rischio di patologie renali e epatiche. L’azione disintossicante è invece dovuta alla presenza di zolfo (derivante dai tiocianati).

Prevenzione della vista

Grazie alla presenza di vitamina A, consumare cime di rapa aiuta a prevenire diverse malattie oculari, come la cataratta.

Azione digestiva

Le fibre presenti nella rapa, insieme all’alto contenuto di acqua, agevola la motilità dell’intestino, migliorando i processi digestivi. La presenza di gerfarnato (sostanza utilizzata anche in medicinali per l’ulcera), ne determinata le proprietà anti infiammatorie, utili per proteggere la mucosa dello stomaco e a salvaguardarla da malesseri.

Azione riequilibrante e rivitalizzante

I minerali e le vitamine presenti esercitano un vero e proprio effetto energizzante e, in particolare, la presenza di ferro e vitamina C svolgono un’azione antianemica. Inoltre, sembrerebbe che consumare costantemente la rapa riduca il rischio di sviluppare alcune malattie, grazie al processo di ossido-riduzione dei radicali liberi, derivante dalla quantità di sostanze fitochimiche, come polifenoli e isotiocianati, presenti in grandi quantità.

Rapa: come cucinarla

La rapa, elemento molto importante nella cucina mediterranea, può essere consumata da sola, magari cotta con burro od olio di oliva e sale o più raramente cruda anche grattugiata, oppure come ingrediente per insaporire un piatto.

Lascia un commento