Concedersi un massaggio ogni tanto è una coccola che tutti, almeno una volta, si meritano. L’arte del massaggio è un mondo ricco di sfaccettature, dove è possibile trovare diverse galassie tutte da scoprire, a loro volta legate a tradizioni culturali millenarie.

Una di queste è lo Shiatsu, tra le tecniche di massaggio più famose in assoluto. Originaria del Giappone, si pone lo scopo di ristabilire non solo il benessere fisico, ma anche quello mentale, così da portare il soggetto trattato a una situazione di massima armonia.

Tutto parte da teorie secondo le quali il nostro corpo sarebbe attraversato da meridiani. Lungo questi ultimi, secondo il medico giapponese che ha inventato lo Shiatsu, scorre l’energia vitale ki, i cui squilibri possono comportare diverse problematiche.

Ancora una volta, dall’Oriente ci arriva un monito a ricordare l’importanza della dualità tra corpo e mente.

Siamo benessere esteriore, ma se non siamo allineati mentalmente non andiamo da nessuna parte.

Del resto nella cultura orientale esistono svariati metodi utili per ristabilire un equilibrio interiore, che non includono esclusivamente trattamenti legati alla medicina tradizionale – e a tal proposito segnaliamo che questo articolo di ayurway.it, molto apprezzato per la sua attività divulgativa, spiega cos’è l’ayurveda – ma anche tecniche manipolatorie come lo Shiatsu, per l’appunto, che probabilmente è una delle più famose nel mondo occidentale.

Nelle righe precedenti, abbiamo parlato, per sommi capi, di cos’è il massaggio Shiatsu. A questo punto, non resta che capire come ci si sente dopo essersi sottoposti al trattamento.

Scopriamolo nel prossimo paragrafo!

Come ci si sente dopo un massaggio Shiatsu?

Premettendo il fatto che, come nel caso di tutti i trattamenti benessere, anche in quello dello Shiatsu è fondamentale parlare di soggettività delle sensazioni, è comunque possibile discutere di effetti che, in linea generale, vengono sperimentati da chi si sottopone a questo massaggio.

Dopo un trattamento di Shiatsu – che, come qualsiasi massaggio, deve essere eseguito da un professionista esperto – è naturale sentirsi con la mente molto più leggera.

Essendo il trattamento benessere mirato a un riequilibrio generale dell’organismo, anche dal punto di vista fisico si apprezzano effetti piacevoli. Molte delle persone che fanno Shiatsu, alla fine del massaggio riferiscono di sentirsi più sciolte nei movimenti e come se il corpo fosse tirato dall’interno.

Tornando all’aspetto emozionale, ricordiamo che, dopo lo Shiatsu, non è raro sentire il bisogno di esprimerle attraverso un pianto liberatorio.

Regolarizzazione del respiro e della temperatura corporea sono altri effetti piacevoli che si possono apprezzare a seguito di un trattamento Shiatsu.

Attenzione: quanto ricordato vale a livello generale. Come nel caso di molte tecniche di massaggio, nel corso del tempo si sono affinati e sono stati ufficialmente definiti diversi stili.

Tra questi è possibile citare, per esempio, lo stile Ohashi. A differenza degli altri, si contraddistingue per un processo di comunicazione molto intenso tra il massaggiatore e la persona che viene massaggiata.

Il trattamento non mira solo al miglioramento del benessere del secondo, ma anche del primo.

Attraverso manipolazioni che sfruttano molto la forza di gravità e tramite movimenti a ciclo continuo, ci si orienta molto, dal punto di vista fisico, verso la risoluzione di quadri all’insegna della contrattura muscolare.

Oltre ai benefici appena menzionati, non si può non menzionare la possibilità di favorire una riduzione del mal di testa, problematica che affligge la quotidianità di molte persone e, per citare un altro effetto che può fare la differenza per la serenità della persona che riceve, l’aiuto nella diminuzione dei dolori mestruali.

Concludiamo rammentando che il massaggio Shiatsu è controindicato in caso di infezioni cutanee, ernia del disco acuta, fratture ossee recenti, problematiche patologiche a livello epatico o renale, criticità respiratorie.

La gravidanza, invece, non è una controindicazione assoluta.