Pizzelle abruzzesi

Ogni regione italiana ha una sua cucina che lo contraddistingue. In Abruzzo troviamo uno dei dolci più antichi conosciuti, vale a dire le: pizzelle abruzzesi. Note anche come le: Ferratelle.

Si tratta di una cialda, un dolce biscotto che è semplice da preparare, molto buono. Si usano pochi ingredienti, facili da trovare. Pensate che questo dolce, le pizzelle abruzzesi, era presente nelle case dei nobili per 365 giorni all’anno. Il “popolino” usava preparare questo dolce solo in alcune festività o durante i matrimoni.

Uno dei dolci più antichi d’Italia

Qual è il motivo per cui le pizzelle abruzzesi sono note meglio come le ferratelle? Tutto dipende dal tipo di ferro che si utilizza per la sua cottura. Infatti si usa un ferro che è simile a quello dei waffel, ma leggermente più piccole e che permette di schiacciare molto l’impasto. Questo accessorio si chiama: ferro per le cialde.

Infatti le ferratelle sono delle cialde sottili e friabili. Il loro nome è quindi cambiato nel tempo, ma già nel medioevo erano conosciute come le: pizzelle abruzzesi. Più tardi, intorno all’epoca del rinascimento, con la diffusione del ferro per la sua cottura, si sono chiamate: ferratelle.

Ingredienti delle ferratelle o pizzelle abruzzesi

Per fare delle buone pizzelle abruzzesi, cioè per le ferratelle, concentriamoci sugli ingredienti. Un dolce semplice che ha bisogno di ingredienti semplici, della tradizione italiana. Sono necessari:

  • 300 gr farina
  • 6 cucchiai zucchero
  • 6 cucchiai olio di semi
  • 3 cucchiai di liquore di anice
  • 3 uova
  • Buccia limone

Siccome è un biscotto secco, nel senso che dopo la cottura si ha una cialda, potete poi modificarla in base ai vostri gusti. C’è chi ama aumentare lo zucchero e chi l’anice. Comunque questa è la ricetta originale.

Ricetta semplice e tradizionale

Arriviamo a preparare l’impasto. Le pizzelle abruzzesi si preparano molto facilmente. Dovete prendere un contenitore e versare le uova insieme allo zucchero. Mischiate con uno sbattitore elettrico. Si deve quindi avere una schiuma. Si uniscono poi gli altri ingredienti. Per la buccia di limone è necessario grattugiarla in modo da confonderla all’interno della pastella.

Solo alla fine si deve aggiungere la farina da non mischiare con lo sbattitore. Usate una frusta oppure una forchetta in modo da poter amalgamare al meglio. Ovviamente abbiamo una pastella che è molto liquida.

Ora prendete il ferro per le cialde o per fare i waffel. Prima di versare la pastella è necessario che il ferro sia rovente. Bastano pochi minuti di cottura per avere una cialda friabile e molto saporita. Le pizzelle abruzzesi sono un dolce antico, ma intramontabile.