Digiuno depurativo

Avvicinandosi l’estate si inizia a temere la prova costume. Inizia la caccia alla dieta migliore. L’ultima che è particolarmente di moda è il: digiuno depurativo. Esso aiuta ad avere sia una diminuzione del peso che un’azione depurativa per l’organismo. Si eliminano tossine dal fegato, reni e milza.

Esistono poi due tipologie di diete o meglio di tipologie di digiuno. Occorre fare però attenzione a non cedere alle tentazioni e di non superare i giorni designati. Digiunare sempre non fa bene e altera il metabolismo.

Depurazione del corpo, utilità

Come mai è necessario depurare il corpo di tanto in tanto? Le tisane depurative, bere acque e mangiare cibi sani, ricchi di Sali minerali, consente di avere una “cura interna”. Gli organi, come il fegato, ad esempio, viene attaccato da molti cibi e bevande. Questo lo fa riempire di tossine che rallentano la produzione di bile. Le conseguenze sono quelle di ingrassare, di non digerire e di avere dolore nel fianco. Dove appunto c’è il fegato.

Mangiare sano e bere molto, anche tisane depurative, è l’azione migliore per riuscire ad avere un organismo reattivo. Si ha un ottimo sostegno per il metabolismo e ci si sente perfino meglio.

Digiuno depurativo, controindicazioni

Prima di vedere come funziona il digiuno depurativo è bene sapere che ci sono delle controindicazioni. Per esempio si rischia di avere vertigini oppure giramenti di testa. Per fare questo tipo di “trattamento” è fondamentale rimanere idratati al massimo. Non esporsi al Sole nelle ore più calde. Evitare di fare sport aerobici, meglio fare una bella passeggiata a velocità moderata. Non si debbono bruciare più calorie del dovuto perché si sta digiunando.

In cosa consiste il digiuno depurativo

Arriviamo ora alla spiegazione delle due tipologie di trattamenti con digiuno depurativo.

Nella prima spiegazione è possibile mangiare normalmente per 5 giorni a settimana. Poi ci sono 2 giorni consecutivi dove si devono assumere al massimo 500 calorie. Potete quindi scegliere un solo pasto al giorno tra colazione o pranzo. Evitare la cena assolutamente.

Il secondo schema prevede un digiuno totale di 24 ore due volte a settimana, ma a distanza di 3 giorni una dall’altra. In questo secondo schema è proibito “abbuffarsi” o mangiare tanto il giorno prima del digiuno. Il rischio è quello di avere un’alterazione del metabolismo e quindi non dimagrire, ma anzi ingrassare. Si mangia normalmente per poi fare il digiuno.

La cosa importante, in questi due tipologie di diete o trattamenti depurativo, è quella di bere molto. Si deve arrivare a bere fino a 2 litri di acqua al giorno. Al massimo potete usare una tisana depurativa, ma dopo aver controllato le calorie che possiede.