Il periodo dell’anno che solitamente le persone preferiscono è l’estate, una stagione all’insegna dei colori caldi, del sole e delle lunghe giornate. Per staccare la spina dalla monotonia quotidiana non c’è niente di meglio che godersi una vacanza al mare, ottimizzando il proprio tempo libero e rilassandosi il più possibile. Tuttavia, la pelle durante questa stagione va incontro ai raggi solari, alla salsedine, al contatto con la sabbia e così via, ragion per cui è opportuno adottare le giuste precauzioni. Per non avere problemi nel corso di una vacanza, è consigliato fare uso di alcuni tra i migliori prodotti in circolazione: ecco quali utilizzare durante l’estate.

Protezione solare

Innanzitutto, è necessario proteggere la propria pelle dai possibili danni arrecati dai raggi UV. Il sole picchia forte in estate, soprattutto nelle ore più calde, e le giornate al mare possono essere molto lunghe; per questo, è consigliato selezionare la crema solare più adatta alle tue esigenze personali. Infatti, un buon prodotto di questa tipologia deve presentare un alto fattore di protezione solare allo scopo di preservare la pelle. Ma per far sì che l’azione di una crema solare risulti efficace, va applicata su tutto il corpo ogni due ore circa.

Autoabbronzanti per una pelle dorata

Quando si è intenzionati ad abbronzarsi, per evitare di esporsi per un periodo di tempo prolungato ai raggi solari si potrebbe fare uso di un prodotto sicuro ed efficace quali sono gli autoabbronzanti. Con il loro principio attivo in grado di reagire con gli amminoacidi presenti nella pelle, restituiscono un effetto abbronzato, seppur temporaneamente.

Anche in questo caso bisogna scegliere un prodotto di qualità che possa essere adatto alla propria pelle, e successivamente va applicato in maniera uniforme. Siccome gli autoabbronzanti sul mercato sono davvero tanti e realizzati in varie forme, ecco una lista di autoabbronzanti, così da poter comprendere quale fa al caso tuo prima di procedere con l’acquisto definitivo.

Prodotti idratanti per la pelle

A causa del sole e dell’eccessivo caldo, durante il periodo estivo la pelle si disidrata con una maggiore facilità e con abbondante frequenza. Per fortuna esistono dei prodotti idratanti il cui scopo è contrastare questi fastidiosi effetti, preservano la pelle in quanto sana e morbida. Ad esempio, si potrebbe optare per una crema o una lozione idratante realizzata con ingredienti naturali come l’aloe vera oppure l’olio di cocco. Ma per mantenere la pelle fresca è anche necessario bere grosse quantità di acqua, il prodotto naturale idratante per eccellenza.

Prodotti per la protezione dei capelli

Non solo la pelle, ma persino i capelli vengono esposti al sole e alla salsedine presente nell’acqua marina, nonché al cloro della piscina. Dunque, per prevenire danni e secchezza è consigliato fare uso di prodotti creati proprio per proteggere i capelli durante la stagione più calda dell’anno. Tra questi rientrano senz’altro gli spray protettivi solari e gli oli nutrienti, da applicare prima di esporsi ai raggi solari e dopo un bagno al mare. Inoltre, è opportuno evitare di aggiustare o asciugare i capelli con degli strumenti che emanano calore; meglio farli asciugare in maniera del tutto naturale.

Prodotti per la protezione degli occhi

Un’altra parte del corpo che va assolutamente protetta durante l’estate sono gli occhi, i quali possono essere danneggiati dai raggi solari. Per metterli al sicuro, in primo luogo è fondamentale indossare degli occhiali da sole di qualità, le cui lenti sono in grado di bloccare i raggi UV. Prima dell’acquisto, bisogna verificare che il filtro UV sia di valore 400 o addirittura superiore, e soprattutto è necessario che gli occhiali da sole aderiscano perfettamente al viso, coprendo quest’ultimo a dovere. Tuttavia, un’altra misura di sicurezza per gli occhi è data dai cappelli a tesa larga, poiché riescono a parare i raggi laterali.