Pesce-simile-al-pesce-spada

Lo smeriglio è un pesce simile a un pesce spada, conosciuto anche con il nome di vitello di mare. È un pesce di acqua salata, che fa parte della famiglia degli squali, del genere Lamna. Solitamente si tende a confonderlo con altri pesci, come il pesce spada o lo squalo bianco, a causa delle sue caratteristiche fisiche e del suo muso pronunciato, anche se le dimensioni di questa specie sono nettamente inferiori. Ma, oltre che per il suo aspetto, lo smeriglio è anche conosciuto per le sue numerose proprietà nutrizionali benefiche per la salute, come vitamina D, acidi grassi omega 3, niacina, vitamine del gruppo B. Di seguito, alcune caratteristiche e valori nutrizionali dello smeriglio.

Pesce simile al pesce spada: caratteristiche dello smeriglio

Lo smeriglio è un pesce di acqua salata e sangue caldo, vista la sua capacità di aumentare la propria temperatura corporea, anche di 10°C rispetto all’ambiente esterno, grazie allo svolgimento dell’attività fisica e allo sforzo muscolare. Si tratta di un esemplare a rischio, a causa della sua scarsa riproduttività e della pesca che lo vede, suo malgrado, protagonista. Lo smeriglio si riconosce dalle altre specie per le sue dimensioni che non superano i 4 metri e per il peso importante che può raggiungere anche i 250 kg. Ovviamente, sono gli esemplari maschi e adulti a far registrare un peso maggiore. Il suo muso è appuntito, tanto che, in alcuni casi, viene confuso per un pesce spada. Il suo colore può variare dal grigio scuro/marrone fino a un celeste chiaro e può presentare anche delle macchie bianche sul dorso. Vive in profondità nei mari freddi, popolando gli Oceani Atlantico, Indiano e Pacifico e, in rari casi, anche il Mediterraneo. Si nutre di sgombri, ombrine, calamari e merluzzi.

Pesce simile al pesce spada: valori nutritivi dello smeriglio

Ma, oltre che per il suo aspetto, lo smeriglio è anche conosciuto per le sue numerose proprietà nutrizionali benefiche per la salute, come vitamina D, acidi grassi omega 3, niacina, vitamine del gruppo B. Consultando il sito ufficiale dell’Humanitas, si può conoscere molto su questo pesce, molto utilizzato e consigliato per chi segue una dieta dimagrante o svolge un’intensa attività fisica. Si legge che 100 grammi di smeriglio producono 97 calore, e contengono:

  • 21 g di proteine
  • 1,02 g di grassi
  • 50 mg di colesterolo
  • 46 mg di sodio
  • 411 mg di potassio
  • buone quantità di fosforo, selenio, vitamine B6 e B12

Inoltre, sono anche molte le ricette per prepararlo, alcune anche molto semplici che ne prevedono la cottura al vapore o alla piastra.