alcol

Nonostante il problema dell’alcol sia stato spesso affrontato e si stia cercando di sensibilizzare giovani e adulti sui danni che il consumo può provare al proprio corpo, sono ancora molti coloro che non riescono a rinunciarci. Le occasioni per bere alcol sembrano essere presenti nella quotidianità di ognuno di noi, dai pasti principali, agli aperitivi in compagnia e durante le feste, quindi è importante essere consapevoli che si rischia di compromettere seriamente la propria salute.

Se, durante una serata, si arriva a bere qualche bicchiere di troppo, ecco che ci si rende subito conto di alcuni segnali che il corpo invia, dal mal di testa, alla confusione fino all’alterazione del proprio comportamento e delle proprie azioni. Ma, mentre queste sono conseguenze che svaniscono con il passare delle ore, cosa accade all’interno del corpo, in particolare nel cervello? Già, perché se alcuni sintomi svaniscono dopo il consumo, alcune conseguenze invece potrebbero, a lungo andare, mettere in serio rischio la salute in modo permanente. Ecco, dunque, alcune informazioni sugli effetti che l’alcol produce sul cervello.

Effetti alcol sul cervello: come si riconoscono?

Il cervello è l’organo principale del sistema nervoso e controlla la maggior parte delle attività dell’intero organismo, elaborando, integrando e coordinando le informazioni che riceve dagli organi di senso e prendendo decisioni in merito alle istruzioni da inviare al resto del corpo. Quindi, in virtù del fatto che è lui a provvedere al funzionamento di fisico e psiche, va assolutamente tutelato. Forse molti non sanno che consumare alcol si ripercuote proprio su questo organo, in quanto è composto da sistemi celebrali che permettono il funzionamento sia delle azioni volontarie che involontarie (come la respirazione), attraverso i neuroni che comunicano tra loro tramite i neurotrasmettitori.  Sono loro a trasmettere al cervello i segnali che quest’ultimo interpreta, inviandoli al resto dell’organismo. Il consumo di alcol rallenta la comunicazione tra loro, andando così a ridurre anche le reazioni del corpo e della psiche. Se, si alza il gomito, i primi segnali riconoscibili sono:

  • difficoltà nei movimenti
  • difficoltà nei ragionamenti
  • cambiamento dell’umore e del comportamento
  • alterazioni dei pensieri
  • sonnolenza
  • perdita di memoria
  • aumento della temperatura corporea
  • in alcuni casi, anche convulsioni e come etilico

Effetti alcol sul cervello: quanto possono essere deleteri?

Molte persone pensano che le conseguenze legate al consumo di alcol si eliminino nel corso di poche ore per poi svanire, insieme allo svanire dei sintomi lievi. Ma, in realtà, il consumo di alcol agisce sul cervello e può causare danni molto gravi. Partendo dal presupposto che chi beve alcol senza riuscire a farne a meno vive una vera e propria condizione di dipendenza e, come tale, va affrontata, l’abuso di alcol non solo danneggia il cervello, come sopra indicato, causando alterazioni permanenti dei neuroni con conseguente riduzione della massa cerebrale, ma può andare a danneggiare seriamente anche il fegato.

 

 

 

 

 

Lascia un commento