Uno dei tumori che colpisce di più le donne è quello alle ovaie, che può avere origine nei tessuti che si trovano alla destra e alla sinistra dell’utero e sono connessi con le tube di Falloppio.

Il percorso di ricerca nell’affrontare questo tipo di tumori sta avendo una grande evoluzione, grazie soprattutto a programmi come il Sergio Lombroso Program, per ulteriori informazioni clicca qui.

Le cause e i fattori di rischio nel tumore alle ovaie

Le ovaie hanno due fondamentali funzioni: produrre ormoni sessuali femminili, gli estrogeni e il progesterone e gli ovociti che sono le cellule riproduttive femminili, che si muove ogni mese e può essere fecondato.

Il cancro alle ovaie si manifesta nel momento in cui si registra una proliferazione incontrollata delle cellule dell’organo.

Possono essere causa del cancro alle ovaie anche le cellule germinali e stromali che sono presenti all’interno dell’ovaio.

Uno dei principali fattori di rischio per il cancro alle ovaie è sicuramente l’età; infatti, la maggior parte dei casi viene indentificata tra i 50 e i 69 anni.

Altri fattori di rischio sono l’obesità, la lunghezza del periodo ovulatorio, nello specifico, un menarca precoce o una menopausa tardiva e inoltre anche il non aver avuto figlio può essere considerato un rischio, oltre alle mutazioni ereditarie.

Le donne che hanno avuto figli e quindi praticato l’allattamento o quelle che hanno fatto uso di contraccettivi diminuiscono il rischio d’insorgenza del tumore alle ovaie.

I tumori alle ovaie sono di tre tipi:

  • tumori epiteliali originano dalle cellule epiteliali che rivestono la costituiscono più del 90 per cento delle neoplasie ovariche
  • tumori germinali ì rappresentano il 5 per cento circa delle neoplasie ovariche maligne. Nel 40-60 per cento dei casi vengono diagnosticati in donne di età inferiore ai 20 anni.
  • tumori stromali originano dallo stroma, il tessuto strutturale dell’ovaio, nel quale vengono prodotti gli ormoni femminili, e Oltre la metà di questi tumori si presenta in donne di età superiore a 50 anni.

I sintomi nel tumore alle ovaie

Il tumore alle ovaie non dà sintomi alle fasi iniziali per questo rimane difficile da identificare, ma ci sono comunque dei campanelli d’allarme di cui tener conto.

Si può essere in presenza di un tumore alle ovaie quando si presenta: un addome gonfio, meteorismo (presenza di aria nella pancia) e si sente di dover urinare di continuo.

Altri possibili sintomi sono il dolore addominale o pelvico ed eventualmente anche un sanguinamento vaginale, stipsi o diarrea con sensazione di grande stanchezza e perdita d’appetito.