Dentista

Il termine “dentista” è un modo, piuttosto generico, di classificare lo specialista dei problemi della bocca. Eppure, esistono tantissimi tipi di specializzazioni odontoiatriche, infatti nessun dentista pratica tutti i tipi di intervento. Ci sono poi diversi studi dentistici che al loro interno includono diversi specialisti diversi per diverse esigenze, vedi per esempio, lo studio dentistico Grimaldi a Bologna. Ogni specialità copre un campo di competenza molto specifica. È importante conoscerli per poter affidare la propria bocca al miglior specialista possibile. In questo articolo approfondiremo le specializzazioni principali del settore odontoiatrico.

L’ortodonzia

L’ortodontista è specializzato nella diagnosi, correzione e trattamento dell’allineamento dei denti. La terapia ortodontica richiede generalmente diversi mesi, o anche alcuni anni, e si svolgerà in stretta collaborazione con il tuo dentista. Quest’ultimo studia le anomalie della formazione, sviluppo e allineamento dei denti. Il suo compito è quello di prevenire e curare le malocclusioni (anomalie dentarie o scheletriche) e di fare in modo che i denti siano nella posizione corretta, garantendo così una masticazione ottimale.

L’endodonzia

Questo specialista è responsabile dei trattamenti relativi alla polpa dentale (es.: trattamento canalare) e dei trattamenti relativi alle radici dei denti (es.: ascessi e cisti). Grazie allo studio più avanzato di questo aspetto della dentatura, alla pratica costante degli stessi trattamenti e alla strumentazione specifica, l’endodontista è la persona da consultare se il tuo dentista rileva la minima complessità nel tuo caso.

La parodontologia

Il trattamento delle malattie gengivali e del tessuto parodontale rientra nella parodontologia. Il parodontologo è un dentista specializzato nella prevenzione, diagnosi e trattamento delle malattie parodontali e nel posizionamento di impianti dentali. I parodontologi sono anche esperti nel trattamento dell’infiammazione orale.

La pedodonzia

La pedodonzia è una specialità dell’odontoiatria focalizzata sulla clientela pediatrica, cioè i bambini. Proprio come il tuo dentista, il pedodonto pratica l’intera gamma di cure odontoiatriche, dall’igiene all’otturazione, dall’estrazione chirurgica al trattamento del canale radicolare. Le sue strutture, le attrezzature e soprattutto il suo approccio rendono il trattamento dedicato ai bambini più facile e veloce.

La chirurgia maxillo facciale

Il chirurgo maxillo-facciale è specializzato in operazioni chirurgiche complesse della bocca e del viso. Il suo campo d’azione è assai ampio e comprende: le operazioni di chirurgia dento-alveolare, la rimozione di cisti o tumori con sede nella bocca o in un’altra parte del volto, le operazioni di chirurgia estetica del viso, le fratture della mandibola o della mascella, le operazioni di chirurgia ortognatica, la riparazione di malformazioni come il labbro leporino ecc. Un buon numero di chirurghi maxillofacciali opera in cliniche private, ma alcuni di loro esercitano anche in ambito ospedaliero, in particolare per la ricostruzione della struttura facciale nel caso di pazienti feriti.

Implantologia

L’implantologia dentale è una branca dell’odontoiatria che ha l’obiettivo di ripristinare i denti mancanti mediante l’inserimento di radici artificiali in titanio (impianti dentali). In sostanza, l’implantologia è una procedura di riabilitazione rivolta a chi ha perso i denti naturali. L’implantologia dentale permette di sostituire uno o più elementi dentari persi con “radici artificiali” in titanio le quali, mediante un processo biologico che prende il nome di osteointegrazione, consentono l’applicazione di una protesi fissa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *