tisane rilassanti biologiche

Una delle cose che più conforta in inverno, sono le piccole abitudini. Finita la frenesia estiva, le persone decidono di passare più tempo a casa e perché no? Anche di prendersi qualche momento per coccolarsi un po’ di più rispetto al solito, magari avvolto da un caldo plaid alla fine di una dura giornata di studio o lavoro. Sebbene durante gli scorsi mesi abbiamo sorseggiato tanti thè freddi per rinfrescarci dalla calura estiva, d’ora e in avanti, probabilmente, preferiremo di gran lunga una buona tisana che ci dia quella sensazione di tranquillità e benessere che solo la natura riesce a dare.

Per quanto riguarda le tisane, la passione per il biologico e naturale viene senza ombra di dubbio accontentata. Ce ne sono davvero tantissime e di tantissimi tipi e brand. Le tisane, in generale, si basano principalmente sul concetto che siano proprio gli ingredienti naturali (utilizzati sotto forma di estratti di frutti, di piante e di radici) che rendono l’essenza di una tisana, il suo sapore e soprattutto, le sue proprietà.

Fin dai tempi antichi l’uomo si è affidato alla natura per far fronte ad alcune situazioni, come lo stress ad esempio. Ad oggi alcuni di questi principi attivi vengono ancora utilizzati in campo alimentare in alcuni prodotti come le tisane, e per di più, negli ultimi anni abbiamo assistito ad una vera e propria inversione di rotta della produzione che preferisce virare la propria attività verso il biologico.

Tisane biologiche: cosa sono?

Il mondo del biologico è definibile tale quando vengono rispettati alcuni canoni e regole durante la produzione, ma la denominazione si estende anche per quanto riguarda gli ingredienti che devono essere naturali per una percentuale definita intorno al 90%. Molti dei brand che producono articoli di tipo biologico sono certificati da un bollino, ma non tutti. In alcuni casi è semplice accertarsi della qualità e della naturalità degli ingredienti di un prodotto e per far questo, è sufficiente leggere l’etichetta.

Si tratta di una scelta consigliata anche in casi dove non si è alla ricerca del prodotto bio, perché è bene sapere se in ciò che utilizziamo è presente un elemento che può scatenare una reazione allergica o di ipersensibilità. Le tisane non fanno eccezione, si applica lo stesso principio di molti altri prodotti che riguardano, ad esempio, la cura del corpo, l’agricoltura e l’allevamento.

Tisane biologiche antistress: quali sono le migliori?

Abbiamo detto che esistono tisane biologiche il cui scopo è anche quello di aiutare a migliorare piccoli aspetti della propria salute, oltre ovviamente, al deliziare con gradevoli sapori gli affezionati consumatori. Una delle categorie più apprezzate in questo periodo è proprio quella delle tisane antistress che aiutano, complice il calore e il buon gusto, ad alleviare lo stress.

Ma perché si chiamano antistress? Il motivo è che contengono, all’interno della loro formulazione, eccipienti in grado di donare serenità e un senso di relax a chi l’assume. Si può dire che è il caso della melissa e della camomilla, o anche della valeriana e della lavanda. Vediamo quali sono le tisane biologiche rilassanti con i migliori feedback e conosciamo un po’ gli interessanti brand che li producono.

Sennentor tisana rilassante biologica: un prodotto composto di erbe provenienti dall’agricoltura biologica. I suoi ingredienti sono pochi e semplici, dalla melissa alla calendula, dalla salvia al finocchio, fino al particolarissimo prezzemolo. Il risultato è un aroma che sa distinguersi. Sennentor è un brand che si occupa principalmente di thè e tisane, ma anche spezie e brodi vegetali.

Tisana VitaCalm buonanotte (biosline): biosline è un’azienda made in Italy che propone innumerevoli linee di prodotti biologici, da quelli per la detersione e la cura della persona, fino a integratori mirati. Non mancano le tisane e una delle linee di maggior successo è VitaCalm, pensata proprio per ridurre lo stress e aumentare la qualità e la predisposizione al sonno. Fiore all’occhiello della linea è la tisana buonanotte, dal sapore agrumato e contenente le principali piante notoriamente rilassanti (valeriana, camomilla, passiflora, biancospino e arancio).

Equilibra relax e riposo: Equilibra è un ulteriore marchio esperto e consolidato che da anni opera nel settore biologico producendo molte tipologie di prodotti e in particolare, tisane. Relax e riposo è una tisana formulata con arancio, radice di valeriana, passiflora, fiori e foglie di biancospino e tiglio.

Lascia un commento