Carni biologiche in scatola per cani

Chiunque abbia un amico a quattro zampe conosce bene il rapporto di fiducia che si instaura tra cane e padrone. Questo diventare inseparabili fa anche sì che il nostro cane sia pronto a tutto pur di proteggerci e farci capire che ci vuole bene. Per questo motivo noi umani cerchiamo di dargli il meglio e assicurarci che tutto ciò che mangia abbia la migliore qualità possibile. In questo senso la rotta della produzione alimentare si è nettamente invertita, così come la richiesta.

Se c’è una categoria alimentare (ma non solo) che sta spopolando negli ultimi tempi è proprio quella del cibo biologico. Nella macro categoria cibo biologico è presente quasi ogni aspetto della nostra alimentazione, così come quella dei bambini e degli animali: carne, pesce, frutta, verdura, uova e prodotti più lavorati come i biscotti o le merendine per la prima colazione.

Per un’azienda che ha deciso di cavalcare quest’onda, l’ultimo step da compiere è l’ottenimento della certificazione bio, che non è altro che un bollino posto sulla confezione. Vengono svolti degli accertamenti in cui viene analizzato il prodotto e successivamente, si può accedere a tale titolo. Tuttavia, non è la sola garanzia di biologico ma anzi, molte aziende decidono di non avvalersene ma di produrre comunque alimenti/articoli di tipo biologico.

Abbiamo parlato di ultimo step, ma quali sono i primi? Il biologico impone regole ferree, come l’inutilizzo di alcuni componenti chimici durante la coltivazione e l’allevamento o di eccipienti nel caso della cosmesi. In sintesi, un prodotto biologico deve avere, nel suo interno, una percentuale di ingredienti naturali intorno al 90% e non necessariamente 100%. Ma parliamo di ciò che è di nostro interesse, ovvero le carni in scatola per cani.

Carne biologiche in scatola per cani: quali sono i brand che le producono?

Vediamo quali sono i marchi che hanno nel loro listino, dei prodotti biologici. Alcuni di questi sono interamente dedicati a questa tipologia di produzione, altri si sono adattato alle esigenze dei compratori integrando una linea biologica.

  • Schesir: non esiste un vero sito ufficiale e-commerce per quanto riguarda questo brand ma i suoi prodotti possono essere acquistati in molti prodotti autorizzati. Tuttavia, il portale web mette a disposizione la possibilità di visionare i prodotti in maniera preventiva e di lasciare delle recensioni in merito a questi. Il marchio non è difficile da reperire in negozio fisico e le sue linee riguardano quelle per cani e per gatti, divise in classici prodotti umidi e secchi, a cui si aggiunge l’ulteriore categoria del biologico. Non è quindi esclusivo ma rende senz’altro l’opportunità di scelta. Anche quì abbiamo a disposizione prodotti secchi e umidi e tra le lattine, sono disponibili carni di manzo, maiale e pollo (divisi tra quelli per cani adulti e cuccioli).
  • Herzens hund: azienda tedesca di cibo per animali che si concentra un po’ più sulle carni d’uso meno comune. Tra i suoi prodotti di punta ci sono quelli a base di carne di cervo e a base di anatra. Non mancano i classici pollo, manzo e tacchino. Le composizioni risultano piuttosto bilanciate poiché vengono spesso inserite delle verdure e cereali, per un’alimentazione più completa e non eccessivamente o esclusivamente proteica.
  • Dog’s love: un nome, una garanzia. Ulteriore brand con certificato biologico che produce un’intera gamma di paté biologici di carne e di verdure. Prodotti semplici e non elaborati, spesso senza cereali e quindi, privi di glutine.
  • Naturavental: anche questo un brand che sceglie di non inserire glutine in molti dei suoi prodotti e che seleziona in modo molto scrupoloso la carne di qualità dagli scarti. La composizione è molto minimal e si occupa del fabbisogno proteico del cane in modo efficiente e facile da digerire. I principali prodotti sono: carne di manzo, trippa di manzo e carne di anatra.
  • Canichef (e felichef): direttamente dalla Francia, Canichef è un’altra delle aziende che ha voluto completare il percorso verso il biologico ottenendo il bollino. Le carni secche e umide si dividono in base alla taglia del cane (e del gatto).
  • Almo nature: i prodotti Almo nature nascono da un mix di carni e cereali per rendere il pasto del cane completo. Inoltre, il sito ufficiale come le confezioni sono dotate di utili consigli per quello che riguarda il benessere e l’alimentazione del cane.

 

 

Lascia un commento