Tra i disturbi più comuni ci sono senza dubbio la nausea e il vomito, condizioni di malessere piuttosto frequenti che colpiscono persone di qualsiasi età. Si tratta di meccanismi del tutto naturali del nostro corpo, delle reazioni che indicano un’alterazione non gradita dall’organismo, il quale risponde con dei segnali che mostrano una situazione insolita.

Questi disturbi possono essere lievi o acuti, manifestandosi in modo occasionale o persistere a lungo. Sul mercato esistono diversi rimedi efficaci, tuttavia è indispensabile risalire alle cause di nausea e vomito, per individuare la soluzione migliore e risolvere in modo efficiente il fastidio evitando che si ripeta.

Non è raro sentire una sensazione spiacevole di nausea, un malessere che interessa lo stomaco e induce spesso il vomito, un desiderio provocato dal nostro corpo per cercare di liberarsi del fastidio. Le cause possono essere innumerevoli, evidenziando il più delle volte disturbi gastrici accompagnati da condizioni come i reflussi gastroesofagei e i dolori allo stomaco.

La loro comparsa può essere legata a tantissimi fattori diversi, ad esempio possono manifestarsi in seguito all’assunzione di farmaci, specialmente quando non vengono rispettate le indicazioni presenti nella confezione, come il consumo di medicinali a stomaco vuoto quando invece è richiesto l’uso dopo i pasti. Allo stesso tempo le cause possono essere riconducibili a patologie preesistenti, perciò è indispensabile rivolgersi al proprio medico curante.

Nausea e vomito possono essere causati da fattori di natura nervosa, come una condizione di forte stress, alterazioni ormonali o stati emozionali complessi, intensi o prolungati. Piuttosto comune è la comparsa di questi sintomi per dei problemi alimentari, tra cui intolleranze e indigestioni. Inoltre è possibile che a tali disturbi siano associati altri malesseri, come mal di testa, vertigini, stanchezza ed emicrania.

Allo stesso modo queste alterazioni si mostrano con maggiore frequenza in alcuni momenti particolari, ad esempio durante la gravidanza, oppure nelle persone con problemi di diabete fuori controllo o disturbi di tipo renale. Da non sottovalutare è anche l’ingestione di tossine, sostanze non accettate dall’organismo che reagisce provocando una sensazione di nausea, con la conseguente voglia di liberarsi dell’elemento estraneo attraverso il vomito.

I rimedi più efficaci per la nausea e il vomito

Ovviamente è fondamentale individuare le cause di nausea e vomito, infatti soltanto in questo modo è possibile intervenire in maniera davvero efficace, per contrastare i sintomi e risolvere definitivamente il problema. Senza una conoscenza adeguata della condizione scatenante, infatti, è possibile soltanto ottenere una sensazione di sollievo e benessere, mentre il disturbo potrebbe ripresentarsi di nuovo.

Innanzitutto è importante occuparsi della prevenzione, il rimedio migliore per evitare la comparsa di tali malesseri, seguendo un’alimentazione sana ed equilibrata con una dieta adeguata alle proprie esigenze personali. Allo stesso tempo anche lo stile di vita deve essere ottimale, quindi bisogna evitare cattivi abitudini che possono scatenare la nausea e il vomito, come il fumo, il consumo eccessivo di alcolici, una vita troppo sedentaria e l’assunzione di medicinali in modo errato.

Inoltre è indispensabile contenere lo stress, cercando di ridurre i fattori che alterano gli stati emozionali, rispettando il giusto riposo e alleggerendo il numero degli impegni quotidiani. Ovviamente esistono alcuni rimedi naturali che consentono di alleviare i sintomi, tra cui tisane e decotti a base di zenzero, il limone e il tè, mantenendo il corpo idratato soprattutto in presenza di vomito per evitare la disidratazione dell’organismo.

In commercio si possono trovare anche farmaci appositi per il trattamento della nausea e del vomito, medicinali che diminuiscono il fastidio e forniscono un netto miglioramento dei principali disturbi legati a questi malesseri. Si tratta in particolare di prodotti a base di vitamina B6. Questa è in grado di contribuire al mantenimento dell’equilibrio ormonale e, spesso, risulta utile per contrastare i disturbi di nausea e vomito.

Cosa non fare per evitare la comparsa di nausea e vomito

In presenza di nausea e vomito è opportuno evitare alcuni comportamenti errati, i quali possono intensificare e peggiorare il malessere. Ad esempio non bisogna impegnarsi in modo eccessivo, riducendo immediatamente i carichi di lavoro, l’attività sportiva e lo stress, per consentire al corpo un recupero più veloce e completo. Lo stesso vale per il riposo, perciò è consigliabile rallentare i ritmi e concedersi qualche ora in più di sonno.

Non da meno è la permanenza in luoghi chiusi, oppure in ambienti molto affollati, situazione che non aiuta l’organismo a riprendersi da questi malesseri. Anche il digiuno va evitato, oppure il consumo eccessivo di alimenti, mantenendo una dieta leggera e ipocalorica durante la permanenza dei sintomi. Ad ogni modo bisogna sempre rivolgersi al proprio medico, specialmente se i disturbi dovessero essere persistenti, per risalire alle cause in modo preciso e risolvere il problema in maniera efficace.

Lascia un commento