La cucina tradizionale italiana è conosciuta in tutto il mondo anche per i suoi dolci che possono essere realizzati utilizzando ingredienti esclusivamente biologici, frutto di coltivazioni naturali senza l’impiego di pesticidi e compostaggi chimici. Si può realizzare un dessert bio allo stesso tempo goloso, nutriente e sano seguendo alcuni semplici consigli e metodi di preparazione. Ma quali sono le ricette per i migliori dolci biologici? Continua la lettura per scoprirlo!
Torta al cioccolato con ceci frullati
La torta al cioccolato è un dessert immancabile nella tradizione culinaria italiana. Per renderlo davvero biologico al 100% si può optare per la variante data dai ceci frullati. Ogni ingrediente, dal cacao alle uova, allo zucchero, ai ceci, deve essere acquistato tramite i siti commerciali o negozi dislocati sul territorio a marchio Bio, meglio ancora invece se frutto di auto-produzioni casalinghe.
Per realizzare la torta al cioccolato con farina di ceci occorrono i seguenti ingredienti:
- 140 gr di di ceci
- 15 gr di cacao amaro
- 120 gr di uova
- 70 gr di zucchero di canna
- 30 ml di olio di semi di mais
- 50 g di cioccolato fondente
- Un pizzico di sale
- Scorza grattugiata di un’arancia
- Essenza di vaniglia (anche in questo caso Bio)
Per prima cosa è necessario far bollire i ceci e frullarli fino a creare un composto omogeneo. A questo punto è possibile unire la crema di ceci all’interno di una ciotola con l’aggiunta dell’essenza di vaniglia, dello zucchero e della scorza d’arancia grattugiata. Infine si devono incorporare le uova, l’olio di semi di mais e un pizzico di sale per unire il tutto.
Il cioccolato può essere tritato finemente e aggiunto al precedente composto. L’impasto può quindi essere trasferito in una teglia a cerniera, preferibilmente di forma circolare dal diametro di circa 16 cm, infornata a 180 gradi per circa 30 minuti.
Cheesecake alle barrette di cioccolato
Nonostante la sua derivazione statunitense anche la Cheesecake è entrata a far parte dei dolci naturalizzati italiani, ideale da preparare soprattutto durante i giorni più caldi come un ottimo dessert di fine pasto, o merenda, rinfrescante. Anche in questo caso è possibile avvalersi di ingredienti biologici per non lasciare nulla al caso. Per la preparazione della Cheesecake con barrette di cioccolato occorrono i seguenti ingredienti:
- 200 gr di barrette al cacao Bio
- 70 gr di burro
- 675 gr crema di formaggio spalmabile
- 50 gr di zucchero di canna
- Estratto di vaniglia
- 245 gr di latte
- 10 gr di gelatina
All’interno di un mixer si devono andare a frullare le barrette al cioccolato fino ad ottenere un composto farinoso. A questo punto è possibile versare 200 grammi di barrette sbriciolate all’interno di una ciotola e conservare i restanti 50 grammi per l’utilizzo successivo. Il composto deve quindi essere amalgamato con il burro fuso e versato all’interno di una teglia foderata per creare la base del dessert.
La nostra base può essere riposta in frigorifero a riposare, mentre all’interno di un pentolino si dovrà quindi andare a sciogliere il formaggio spalmabile unito all’estratto di vaniglia e allo zucchero, mescolando il tutto a fuoco basso. In un’altra ciotola si può sciogliere la gelatina immersa nel latte versando il tutto all’interno del pentolino precedente fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.
Il composto ottenuto può essere travasato all’interno della teglia lasciata riposare in frigorifero, livellato sulla parte superiore, e riposto nuovamente a raffreddare per circa 4 ore di tempo. Al momento di servire la Cheesecake si possono aggiungere le barrette sbriciolate messe da parte fino a ricoprire tutta la parte superiore della preparazione.
Coppa del nonno
Un altro dolce che più rappresenta il nostro paese è la Coppa del nonno, spesso riprodotta anche nella classica versione gelato. In questo caso le regole Bio sono le stesse: acquistare o servirsi di ingredienti provenienti al 100% da agricolture biologiche, compreso il caffè in forma solubile oppure tradizionale. Questo dessert può essere realizzato in soli 10 minuti di tempo e si dimostra particolarmente goloso, pratico e veloce anche per chi ha poco tempo a disposizione o si trova alle prime armi in cucina. Tra gli ingredienti necessari occorrono:
- 200 gr di panna fresca
- 70 gr di latte condensato
- 70 gr di mascarpone
- 30 gr caffè
All’interno di una ciotola capiente si possono amalgamare assieme il mascarpone e il latte condensato. In una terrina a parte si può montare la panna fresca a neve e incorporare successivamente il tutto mescolando dal basso verso l’alto, inserendo anche il caffè tiepido. A questo punto non resta che trasferire la preparazione all’interno delle coppette per lasciarla riposare in frigorifero per almeno 30 minuti prima di servire il dessert.