Cervicali e pressione alta

La muscolatura di connessione che è tra le più pericolose quando si infiamma è la: cervicale. Si trova nella parte retro del collo, tra le spalle. Ha un’estensione che parte dalle scapole per arrivare alla base del cranio. Essa è in grado di dirigere il movimento del collo, delle spalle e della schiena.

Una cervicale infiamma conduce a molti problemi di salute. Forti cefalee. Dolore al collo che si irradia in tutte le spalle e schiena. Rischia di incurvare la spina dorsale, tanto che si sviluppano cifosi oppure danni alla postura. Quando poi si infiamma per la prima volta, purtroppo è possibile sviluppare un problema cronico.

Tra le curiosi “correlazioni” che si hanno con altri malesseri ritroviamo che la cervicale si intorpidisce e diventa dolorante in caso di forte stress o per esposizione continua all’inquinamento acustico. Ora però sembra che essi porti ad avere perfino la pressione alta.

La cervicale fa alzare la pressione?

In realtà no! La pressione alta ha diversi fattori che ne determinano la pericolosità. C’è chi afferma che avendo spesso dei dolori intensi alla cervicale, proprio perché essa è infiammata, ha improvvisamente la pressione alta.

In realtà la situazione è molto semplice da spiegare. La pressione alta può essere causata da dolori e malesseri che ci sono in tutto il corpo. Di conseguenza, quando stiamo male, il nostro organismo va in “allarme”. Non avendo una decodificazione chiara di quale sia il problema o meglio da dove nasca il dolore, ecco che il cervello cerca soluzioni alternative. Praticamente la pressione si alta a causa di questo “allarme” inviato dal cervello.

Concludendo non è che chi soffre di cervicale ha per forza la pressione alta, né tantomeno chi ha la pressione alta ha problemi di cervicale.

Come capire tale condizione

Purtroppo dobbiamo dire che sia la cervicale infiammata che appunto la pressione alta, mostrano gli stessi sintomi. Ecco come mai alle volte è difficile capire quale sia il problema che affligge il paziente. Il consiglio è quello di farsi controllare la pressione, anche in farmacia, se si notano i seguenti sintomi, come:

  • Mal di testa
  • Vertigini e disorientamento
  • Acufene, cioè i famosi ronzi nelle orecchie
  • Problemi visivi, sdoppiamento o offuscamento
  • Epistassi, cioè perdite di sangue dal sano

Quest’ultima voce è quella più determinante per capire che ci sono problemi di pressione alta.

Gli ultimi studi sulla cervicale

Come mai è nata la domanda: Cervicali e pressione alta: possono avere una correlazione? Essa nasce appunto dagli ultimi studi medici. Nei trattamenti alla rieducazione della cervicale, alla cura delle infiammazioni e perfino grazie a massaggi circolatori alla cervicale, c’è stata una diminuzione dell’ipertensione. Di conseguenza si è avuta una diminuzione della pressione alta. Ciò non dimostra però il contrario, vale a dire che se la cervicale è dolorante si hanno problemi di pressione alta.