Sono crostacei simili all’astice ma di dimensioni più ridotte, la cui caratteristica è quella di avere la tipica corazza calcarea sul dorso oltre alla presenza di 10 zampe, le più alte delle quali si presentano sotto forma di chele usate come arma di difesa dai crostacei.

Tutti quanti hanno assaggiato almeno una volta nella vita gli scampi, la cui polpa è estremamente pregiata oltre che particolarmente gustosa, dolce e morbida, fattore quest’ultimo che consente di essere consumati sia previa cottura che crudi. È la parte centrale dello scampo che si mangia, mentre coda e testa vengono rimossi e gettati via.

Con gli scampi è possibile dar vita a tantissimi piatti stuzzicanti, per soddisfare ogni palato: zuppe, cocktail, brodi, risotti, involtini, preparazioni di pesce crudo. Tanti spunti da prendere a riferimento per dar vita a piatti decisamente fantasiosi. Quali sono le ricette migliori da preparare con gli scampi? Vediamo di seguito 5 preparazione con questi crostacei:

  1. Scampi al vapore: sono di facile preparazione, la cottura al vapore consente di realizzare piatti gustosi senza andare ad alterare eccessivamente il sapore originario dello scampo. Una volta preparati poi possono essere guarniti, prima di essere portati in tavola, con elementi di corredo quali limone, mango, papaya, ananas, lime.
  2. Linguine agli scampi: altra ricetta nota, tipica della tradizione per un piatto che non passa mai di moda. Le linguine sono una pasta lunga si semola di grano che si differenzia per essere piatta, anziché circolare. Le linguine agli scampi sono uno dei primi piatti più gustosi della cucina mediterranea, perfetto soprattutto per i pranzi estivi da abbinare con un buon vino bianco. La preparazione prevede un sugo a base di pomodori, scampi, aglio e prezzemolo che dovrà poi servire come base per mescolare la pasta una volta scolata.
  3. Scampi alla Catalana: scampi che vengono preparati aggiungendo aromi particolari, come nel caso dei peperoni, del finocchio, del sedano e dei pomodorini. Tutto questo contribuisce a conferire un sapore unico e particolarmente intenso ai crostacei.
  4. Risotto alla crema di scampi: altra ricetta tipica della tradizione mediterranea, questo risotto è ideale per una cena importante e per fare bella figura. Da preparare rigorosamente con scampi freschi, magari abbinando il tutto ad un ottimo vino bianco o anche ad uno champagne, necessita di un mixer per frullare la polpa degli scampi così da farne una crema densa e saporita, una sorta di sugo con il quale andare poi a guarnire il risotto.
  5. Scampi crudi: non necessariamente si deve procedere alla preparazione degli scampi, è possibile assaporarli anche senza cottura vista la consistenza molto morbida e delicata della polpa. Gli scampi crudi possono essere serviti anche direttamente su un vassoio, aprendoli a ventaglio e condendoli con olio, sale e un po’ di pepe. Da servire subito, prima che si rovinino, allungandoli eventualmente con un po’ di succo di pompelmo per renderli maggiormente gustosi.