cane

Se vi dovesse capotare di incontrare un cane, simile alla razza Terranova, ma con il mantello bianco e nero, probabilmente vi trovate di fronte a un Landseer. Razza norvegese, le cui origini lo hanno contraddistinto come un cane dal fisico robusto, che non soffre il freddo, e con un carattere riservato, che appartiene alla categoria dei molossoidi, il cui nome deriva dal famoso pittore Edwin Landseer, che in alcune delle sue opere principali dipingeva questo cane grosso, di colore bianco e nero. Inizialmente, proprio per la sua somiglianza con il Terranova, si pensava che il Landseer fosse una sorta di razza di nicchia, derivante da una variante del Terranova, ma con gli anni si è appurato che non esiste alcun Landseer tutto nero, colore che contraddistingue, invece, i Terranova.

Cane simile al Terranova: quali sono le caratteristiche del Landseer?

Per definizione è un cane simile al Terranova ma, come già anticipato, sono molte le differenze che li contraddistinguono. Se, la staffa fisica è simile per entrambi, a cambiare è il colore del manto, nero per il Terranova, bianco e nero per il Landseer. Il pelo, suo tratto distintivo, deve essere spazzolato con frequenza. Se, inizialmente, si pensava che la loro razza fosse solo una variante, è emerso che il Landseer è una razza unica, quindi non una sottospecie di Terranova. Con molta probabilità, condivideranno degli antenati che nel corso degli anni si sono evoluti. Fisicamente, il Landseer è caratterizzato da una testa molto grande, proporzionata al resto del corpo, che ha un peso che oscilla tra i 40 e i 70 kg, con un’altezza che può raggiungere gli 85 cm per gli esemplari maschili e i 70 cm per le femmine. Le labbra e il tartufo sono pigmentati di nero, e gli occhi, grandi a mandorla e infossati, sono principalmente di colore bruno scuro. Esistono anche esemplari nati con occhi chiari, anche se sembrerebbero non essere tra i più ambiti. Può capitare che alcuni esemplari li abbiano più chiari, caratteristica tollerata ma non gradita. Per quanto riguarda il carattere, il Landseer ha un carattere riservato e schivo, amante dell’acqua e delle lunghe passeggiate. Nonostante la sua tempra riservata, ha un carattere docile e per nulla aggressivo. È fedele, serio e intelligente, e ama la sua famiglia umana. Il suo fisico gli permette di vivere tranquillamente anche in presenza di basse temperature. Il consiglio è quello di accoglierne uno in famiglia, se si possiede un giardino.

Cane simile al Terranova: cosa mangia?

Il Landseer, vista anche la sua stazza, ha bisogno di un’alimentazione corretta e bilanciata. Un esemplare adulto dovrebbe mangiare intorno agli 800 grammi di cibo al giorno. Ovviamente, il consiglio è quello di suddividere la razione, in più pasti in caso di cuccioli e in due pasti, magari mattina e sera, in caso di cane adulto. Il cibo può essere preparato in casa oppure si può ricorrere ai mangimi già pronti, così da essere sicura di calcolare correttamente le razioni e gli ingredienti.

Lascia un commento