Quando arriva l’estate scatta un po’ in tutti, anche in coloro che ci tengono alla linea, la voglia di mangiare un dolce. Poiché fa caldo, l’ideale è preparare un dessert che si sposi con il clima e che al contempo delizi il tuo palato. Trovi tantissime ricette sul web, come quelle di Ricetta.it, ma nel frattempo vogliamo darti anche noi qualche idea da replicare non appena arriverà l’estate.

Dolce freddo al cioccolato

Amanti del cioccolato preparatevi ad un dessert che farà girare la testa. Amata da grandi e piccini, la torta fredda al cioccolato si prepara in men che non si dica. Ti basterà fondere il cioccolato fondente insieme al burro. Dunque aggiungi la frutta secca che più preferisci, qualche biscotto sbriciolato ed accorpa anche zucchero e tuorlo d’uovo lavorati insieme. Versa tutto in una tortiera, ricordando di equilibrare la superficie con una spatola. Metti in frigo a rapprendere almeno otto ore poi cospargi di panna o di yogurt bianco cremoso

Torta ai 3 yogurt

Se ami lo yogurt e prediligi sempre dolci un po’ più light, puoi preparare la torta ai 3 yogurt. Compra uno yogurt bianco, uno al caffè e uno alla nocciola. Mescola tutto e aggiungi la panna montata (se possibile aggiungi anche un po’ di colla di pesce). Intanto prendi dei biscotti secchi e sbriciolali, dunque mescola al burro fuso. Adagia i biscotti sul fondo della tortiera e versa sopra la crema allo yogurt in precedenza preparata. Livella bene con una spatola dunque metti in frigo qualche ora per far solidificare.

Tiramisù

Classico della tradizione dolciaria italiana, il tiramisù è perfetto per la stagione estiva. Innanzitutto prepara due belle tazze di caffè ristretto, zucchera e fai raffreddare. Nel mentre prepara una crema a base di mascarpone, tuorli d’uovo lavorati con lo zucchero e albumi montati a neve. A questo punto in una pirofila comincia con uno strato di crema, alternato a savoiardi intinti nel caffè. Continua così finché non avrai coperto tutta la pirofila, ricordando che l’ultimo strato deve essere di crema. Spolverata di cacao e poi in freezer qualche ora.

Cheesecake alle fragole

Altro dolce fresco e saporito da rifare quando siamo in vacanza è la cheesecake, ovviamente alle fragole. Per preparare questo dolce prendi dei biscotti trita e mischia con del burro fuso. Adagia il composto in un ruoto con cerniera. Intanto prepara la crema a base di formaggio cremoso, panna, zucchero a velo e colla di pesce. Quando sarà pronta la crema lascia solidificare in frigo almeno sei ore, dopodiché tira fuori e adagia sul composto a base di biscotti. Decora la superficie con una gelè di fragole (realizzata con fragole, zucchero e succo di limone). Può andare bene anche una decorazione a base di fragole fresche.

Mattonella fredda al pistacchio

Se sei amante del pistacchio prova questa goduriosa mattonella che può essere un valido sostituto del gelato. È un dolce veloce da fare. Prendi dei pistacchi e spellali, poi tritali e tienili da parte. Per la crema cerca di lavorare zucchero ed albumi a neve poi aggiungi anche il pistacchio. Monta la panna e aggiungila agli albumi, mescola e versa in un ruoto con cerniera o in uno stampo di plumcake. Metti in freezer per almeno sei ore. Quando sarà pronto da essere gustato, ricorda di tirarlo fuori almeno 10 minuti prima di mangiarlo

Torta gelato

L’amore in estate resterà sempre il gelato. Ecco perché ti proponiamo la torta, che puoi preparare nei gusti che più preferisci. Una bella botta di zucchero prevede una preparazione a base di mascarpone, biscotti nutella e gocce di cioccolato. Ovviamente per fare la torta gelato ti occorre una gelatiera, dopodiché versare tutto il composto in uno stampo e mettere in freezer. Su internet trovi tante varianti della torta a gelato da fare a casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.