Il miele è un alimento naturale estremamente importante prodotto grazie al lavoro delle api, animali straordinari indispensabili per la biodiversità. Oltre alle sue capacità benefiche per l’organismo vanta numerose applicazioni cosmetiche, infatti con il miele vengono realizzate ottime creme nutritive per la salute pelle e dei capelli, prodotti eco-friendly e naturali ideali per la beauty routine.

Tra le principali proprietà del miele ci sono funzioni antibiotiche e antibatteriche, in quanto svolge un’azione battericida sulla cute aiutando ad eliminare batteri e agenti patogeni. In ambito dermatologico è nota l’efficacia del miele come lenitivo naturale dell’epidermide, inoltre si tratta di un eccellente ingrediente emolliente poiché riduce le infiammazioni e protegge la cute.

L’utilizzo di creme al miele consente anche di nutrire a fondo la pelle, usando questo ingrediente come un idratante naturale per la cute del viso, delle mani o perfino come lozione rinforzante per i capelli. Scopriamo nel dettaglio quali sono gli utilizzi cosmetici del miele, per comprenderne appieno le proprietà dermatologiche e sapere come sfruttare questo prodotto unico.

Le maschere naturali per il viso al miele

Come riportato qui su questo portale, cosmeticisalute.it, al giorno d’oggi è possibile trovare nel campo del green beauty delle ottime maschere per il viso al miele. Questi prodotti sono ideali per chi preferisce alternative a basso impatto ambientale e più sicure, realizzate con alimenti di origine biologica per nutrire la pelle in maniera corretta senza esporla a sostanze nocive e aggressive.

Una crema viso al miele è un prodotto idratante, emolliente e lenitivo, un eccellente sebo-regolatore adatto anche alle pelli sensibili, da utilizzare per la skin care routine per prendersi cura della cute in modo efficace e sostenibile. Un prodotto cosmetico interessante è ad esempio la crema viso al polline di fiori e miele di acacia de L’Erbolario, perfetta per chi vuole acquistare una crema restitutiva e idratante capace di esercitare un’azione dermoprotettiva.

In alternativa è possibile optare per la crema viso nutriente al miele di Alpiflora, realizzata con pappa reale fresca, estratto di propoli ed essenze di malva, camomilla e calendula, per idratare l’epidermide del viso e del décolleté, proteggere la cute dagli agenti esterni e donare maggiore tonicità. Un prodotto erboristico molto gettonato è la crema viso Afrodisia di Solimè, con una formulazione a base di miele, estratto di curcuma, olio di macadamia e vitamina E, per una pelle più luminosa, nutrita e morbida.

Gli impieghi del miele biologico per i capelli

Il miele biologico è un prodotto eccezionale anche per la cura dei capelli, soprattutto per il trattamento della capigliatura sfibrata e secca, per donare nutrimento al cuoio capelluto e rinvigorire la chioma. Il miele può essere utilizzato in diverse modalità, ad esempio applicando un po’ di prodotto fresco dopo il lavaggio con lo shampoo, realizzando un’emulsione e massaggiando per alcuni minuti i capelli ancora bagnati prima di risciacquare con abbondante acqua.

Altrimenti è possibile preparare un composto nutritivo con un paio di cucchiai di miele biologico e tre cucchiai di olio extravergine d’oliva, usando questa miscela come una maschera per i capelli, lasciandola agire per circa 15-20 minuti prima di risciacquare per idratare a fondo il cuoio capelluto. Naturalmente è possibile anche comprare un balsamo al miele, come il prodotto al miele di Manuka di NaturaOnly con aloe vera, ideale l’idratazione della chioma dopo il lavaggio.

Le creme naturali per le mani al miele

Le proprietà dermatologiche e cosmetiche del miele lo rendono un eccellente ingrediente anche per le creme mani, per nutrire la cute, lenire l’epidermide e svolgere anche un effetto antibatterico. Un prodotto biologico è la crema per le mani al miele di Gesti, realizzata con una formulazione che include anche aloe vera, olio di jojoba, burro di karité e olio di argan, con il 99% di ingredienti di origine vegetale per garantire la massima qualità per le mani arrossate, disidratate e screpolate.

Un prodotto molto apprezzato è la crema mani al miele, propoli e melissa di Terra in Cielo Emporio Monostatico, studiata appositamente per nutrire le mani e tutelarle contro gli agenti atmosferici e gli sbalzi termici, sfruttando le capacità emollienti del miele e la funzione antibatterica del propoli. I mille impieghi cosmetici del miele lo rendono un ingrediente particolarmente utile a livello dermatologico, una soluzione perfetta per chi vuole prendersi cura della pelle e dei capelli in modo naturale.

Lascia un commento