aziende biologiche in Italia

Il mondo biologico in Italia sta ampliando sempre più gli orizzonti nel campo alimentare, dei prodotti come integratori alimentari ed erbe medicinali, ma anche nel settore della cosmetica. Di seguito vi proponiamo la classificazione delle migliori aziende italiane andando a vedere nello specifico di cosa si occupano.

Aziende biologiche alimentari

Le migliori aziende biologiche di prodotti alimentari presenti sul territorio italiano sono:

  • Alce Neo Spa: un’azienda che ha sede in provincia di Bologna, certificata che produce dal 1978 prodotti alimentari biologici che valorizzano la qualità e la tipicità delle materie prime. Lo staff è composto da una serie di persone che insieme lavorano per proporre alla propria clientela cibo sostenibile. Il marchio è sinonimo non solo di qualità ma anche di rispetto per l’ambiente, per le tradizioni e il territorio circostante. Gli ingredienti e le materie prime sono ottenute mediante lavorazioni biologiche e sostenibili. L’impresa produce farine e cereali, pasta, legumi, succhi, frutta e verdura, conserve di pomodoro, biscotti, sughi, olio, tè, caffè, cioccolato, bevande per bambini e bevande vegetali.
  • Barone Pizzini: un’azienda agricola che ha sede vicino Brescia, certificata che si occupa della produzione di vini franciacorta rossi, bianchi e olio.
  • Baule Volante: azienda certificata con sede vicino Bologna, si occupa della produzione di svariati prodotti come farine e cereali, pasta, legumi, seitan e tofu, formaggi, yogurt, conserve, condimenti, miele, olio, sughi, bevande vegetali, tisane, caffè, vino, birra, integratori, cioccolato, snack, dolciumi.
  • Bioitalia: azienda alimentare con sede vicino Salerno, certificata produce diverse tipologie di prodotti tra cui riso, farina e cereali, pasta, legumi, confetture, conserve di pomodoro, succhi di frutta, biscotti, crackers, miele, olio evo e semi di girasole, aceto balsamico, pesti e sughi, caffè, vini e zuppe pronte.
  • Biolab: azienda situata a Gorizia, certificata si occupa della produzione di prodotti come seitan, tofu, ragù di soia, secondi piatti pronti a base di soia, tofu e farro.
  • Cerealvit: con sede vicino Milano, certificata si occupa della produzione di cereali per la prima colazione, muesli, biscotti e gallette.
  • Conbio: con sede vicino Rimini, certificata produce e distribuisce sul territorio italiano seitan, tofu, tempeh, creme vegetali e vellutate, burger e piatti pronti vegetali.
  • Iris: società agricola con sede vicino Cremona, certificata, si occupa dal 1978 della produzione di mais, grano, orzo, farro, miglio, farine, pasta, ortaggi di stagione, conserve di pomodoro, prodotti da forno e gallette.
  • Fior di Loto: si tratta di un’impresa alimentare situata nei pressi di Torino, certificata, che si occupa della produzione, importazione e distribuzione di prodotti alimentari in particolare alimenti per coloro che sono intolleranti al lattosio, lievito e glutine, ma anche leader di prodotti di cosmetica, detergenti biologici che provengono da agricoltura bio e del tutto naturali. Si tratta, inoltre della prima azienda italiana che confeziona cereali e farine, produce gallette di riso nel rispetto della tradizione giapponese, che distribuisce e importa prodotti bio, come cereali, farine, pasta, legumi, seitan, succhi di frutta, pane, prodotti da forno, miele, sciroppi, olio, aceto di mele, spezie, bevande vegetali, tè, integratori alimentari, minestre pronte, zuppe, prodotti tipici giapponesi, creme e dessert.

Aziende cosmesi bio

Tra le migliori aziende che si occupano della produzione e distribuzione di prodotti di cosmetica bio troviamo:

  • Almacabio: un’azienda con sede a Bolzano, certificata che si occupa della produzione e distribuzione di saponette, bagnodoccia, detergenti per il bucato, casa e stoviglie;
  • Gala cosmetici: con sede a Forlì, certificata, si occupa della produzione di cosmetici per il viso, mani e corpo, prodotti anti-cellulite, detergenti viso, mani e corpo, e per l’igiene orale. 
  • Mil mil: un’azienda che si occupa della distribuzione di una linea bio naturale con sede vicino Novara, certificata. Si occupa della distribuzione di cosmetici per il viso, corpo, capelli, mani e di solari. 
  • Officina Naturae: con sede a Rimini, certificata, si occupa della produzione e distribuzione di numerosi prodotti, tra cui creme ed olii per mamme e bambini, dentifrici, collutori, creme solari, detergenti per la casa, il bucato e le stoviglie.

Aziende integratori e prodotti bio

Tra le migliori aziende per la produzione di integratori alimentari e prodotti bio possiamo annoverare:

  • Bioplanta: un’azienda leader nella produzione e commercializzazione di prodotti erboristici per la salute, che utilizza erbe medicinali provenienti da agricolture biologiche, come riportato da certificazione posta sull’etichetta dei singoli prodotti. Lavora in collaborazione con un’altra cooperativa agricola leader nel settore italiano della produzione di piante officinali biologiche.
  • Farmaderbe: si tratta di un’azienda italiana che si occupa della produzione di rimedi fitoterapici, integratori alimentari e prodotti naturali di cosmetica. Lo staff composto da professionisti del settore, lavora con l’obiettivo di soddisfare le esigenze della clientela, con la produzione e vendita di prodotti naturali e biologici per il benessere dell’organismo.

Lascia un commento