L’estate e l’inverno portano con sé sapori diversi e bevande che possono essere gustate in ogni stagione. Dai barbecue estivi alle vacanze invernali, i cocktail che si possono gustare sono numerosi. Che siate alla ricerca di qualcosa di leggero e rinfrescante per una giornata estiva o di qualcosa di caldo e confortante per una serata invernale, questi 3 cocktail estivi e 3 cocktail invernali vi piaceranno sicuramente. Con ricette e abbinamenti per ogni cocktail, avrete il drink perfetto per ogni occasione. Quindi, prendete gli ingredienti e preparate un delizioso cocktail estivo o invernale.

Cocktail invernali da gustare

L’inverno è un’ottima occasione per rilassarsi in casa con un cocktail gustoso e confortante. Sia che siate alla ricerca di un’indulgenza calda o di una delizia fresca e dissetante, ci sono molti deliziosi cocktail invernali tra cui scegliere. Dal classico zabaione al caldo vin brulé, questi quattro cocktail invernali porteranno sicuramente un po’ di allegria a casa vostra. Godetevi le spezie calde e invitanti di un Hot Toddy, il gusto dolce e aspro di un Cranberry Margarita o il sapore classico e cremoso di un Eggnog Latte spillato… oppure preparate un delizioso drink anima nera per cocktail a base di liquirizia… Prendete un bicchiere, mettetevi comodi e godetevi questi cocktail invernali!

  • Hot Toddy. L’Hot Toddy è un classico cocktail invernale preparato con una miscela di acqua calda, alcol e spezie. È una bevanda ideale per riscaldarsi in una fredda giornata invernale.
  • Vin brulè. Non c’è nessuna preparazione alcolica come il Vin brulè per l’inverno; siamo abituati a gustarlo già pronto nei mercatini di Natale ma è possibile prepararlo anche in casa seguendo una ricetta che viene tramandata fin dal medioevo.
  • Egg Nog. Immaginate una serata sul divano, fuori la neve che scende e dentro casa il tepore del caminetto; la temperatura può essere alzata e resa più piacevole con un drink come l’Egg Nog una preparazione tipica soprattutto delle feste natalizie.

Cocktail estivi da gustare

Cosa c’è di meglio di un cocktail estivo perfetto per dare il benvenuto a questa stagione? Questo è il periodo dell’anno in cui ci liberiamo dei pesanti cappotti invernali e delle coperte e diamo il benvenuto al relax, al sole e al divertimento! Quando il clima è caldo e le giornate sono lunghe, le nostre papille gustative desiderano qualcosa di rinfrescante ma con un po’ di mordente, qualcosa che ci rinfreschi e allo stesso tempo stuzzichi le nostre papille gustative. Un classico mojito, un Moscow Mule, una sangria o un cocktail di vostra creazione: questi sono solo alcuni dei deliziosi cocktail estivi da gustare ora.

Mojito classico

La combinazione di foglie di menta fresca, lime e zucchero è così rinfrescante e perfetta per l’estate. Questo classico cocktail cubano non è solo un ottimo drink, ma anche uno spuntino perfetto quando si desidera un boccone leggero. È possibile utilizzare diversi tipi di menta per creare un profilo di sapore diverso. Potete anche sperimentare diversi tipi di rum per trovare quello che vi piace di più. Un mojito classico è un ottimo modo per dare il via a qualsiasi incontro sociale estivo.

Moscow Mule

Questo è uno dei cocktail classici che si possono gustare durante l’estate. Questo cocktail è perfetto per le calde giornate estive, quando si desidera rinfrescarsi bevendo qualcosa di molto dissetante. Il Moscow Mule è una combinazione di vodka, succo di lime e birra allo zenzero. La birra allo zenzero utilizzata in questo cocktail non è uguale al ginger ale che si può acquistare in drogheria. La birra allo zenzero è un po’ più forte e ha un sapore diverso. Questo cocktail è molto facile da preparare e si può gustare con uno snack come le arachidi.

Sangria

Se amate il vino e i frutti estivi, questo cocktail fa per voi. Lo stivaggio è un modo classico di trasportare le merci che può essere utilizzato anche per descrivere la preparazione di cocktail. In questo caso, gli ingredienti classici sono il vino e la frutta, che vengono solitamente aggiunti a un grande contenitore insieme ad altri ingredienti come tequila, brandy e rum. La sangria da stivaggio è una scelta perfetta per un grande raduno di amici, quando si vuole offrire un cocktail rinfrescante che tutti possano gustare.