agriturismi biologici Veneto

Nonostante sia conosciuto per la sua elevata produzione industriale e manifatturiera, il Veneto è una regione ricchissima dal punto di vista naturalistico e paesaggistico, grazie alla presenza di numerose riserve naturali protette. Complessivamente il Veneto ospita 5 parchi regionali, 1 parco nazionale, 6 riserve naturali e 9 foreste demaniali.

Tra i luoghi più suggestivi ci sono il Parco Naturale Regionale delle Dolomiti D’Ampezzo, il Parco Regionale dei Colli Euganei e il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, molti dei quali ospitano alcuni dei migliori agriturismi biologici del nostro Paese.

Agriturismo Biologico Castello di Lispida

Situato all’interno del meraviglioso Parco dei Colli Euganei, il Castello di Lispida è uno degli agriturismi più suggestivi del Veneto, una struttura risalente alla fine del 1100, dotata di un imponente castello, una tenuta agricola e un centro termale. Il Castello di Lispida si trova nelle vicinanze di luoghi unici, tra cui la città di Padova, Monselice e la bellissima Este, è aperto tutto l’anno e mette a disposizione dei suoi clienti diverse opzioni, per venire incontro a qualsiasi esigenza.

Nella zona è possibile praticare attività sportive e ricreative, come escursioni a piedi e in mountain bike, per scoprire le meravigliose colline Euganee, inoltre nei dintorni è presente anche un campo da golf e il borgo medievale di Arquà Petrarca. Il Castello di Lispida offre diverse sistemazioni ai suoi ospiti, con appartamenti tematici eleganti e raffinati, tra cui sistemazioni indipendenti e stanze con arredamenti tradizionali ricavati dagli antichi granai e saloni della struttura principale.

Nell’area della limonaia sono situate le piscine termali dell’agriturismo, con una serie di piscine coperte e scoperte, la cui acqua vanta una temperatura di 34°C, con possibilità di richiedere massaggi e trattamenti per rilassarsi e godersi un po’ di sano relax. Il Castello di Lispida dispone di un raffinato ristorante, dove vengono organizzati anche eventi come matrimoni e ricevimenti, inoltre è possibile acquistare e degustare un’accurata selezione di vini naturali realizzati nella tenuta agricola, come il Terralba bianco, il Terraforte rosso, l’Amphora rosso e il Montelispida.

Contatti e informazioni agriturismo Castello di Limpida

  • Sito web: www.lispida.com
  • Indirizzo: via IV Novembre 4 – 35043 Monselice, Padova
  • Telefono: 349 3416 009
  • Email: booking@lispida.com
  • Contatti vini: 335 2589 973 – infos@lispida.com

Agriturismo biologico Monte Vento

Punto di riferimento nella regione per gli appassionati di turismo rurale, Monte Vento è sicuramente uno dei migliori agriturismi biologici del Veneto, una struttura in possesso delle ambite certificazioni AIAB. L’agriturismo si trova nei pressi della cittadina Villaggio sul Mincio, in provincia di Verona, in località Monte Vento, nelle immediate vicinanze di luoghi incantevoli come il Lago di Garda, Solferino e Custoza.

L’agriturismo Monte Vento nasce nel 1987 come azienda specializzata nell’agricoltura biologica, diventando nel tempo un centro molto appezzato per attività educative con i bambini, rilassanti vacanze in mezzo alla natura, degustazioni di piatti tradizionali e rigorosamente bio, escursioni e passeggiate all’aria aperta. La struttura dispone di una fattoria didattica che permette di far conoscere ai bambini e alle famiglie le colture biologiche, la biodiversità del luogo e gli animali da fattoria, con una sala convegni dove vengono organizzati eventi importanti del settore.

L’agriturismo Monte Vento mette a disposizione dei suoi ospiti un’ampia piscina esterna, per godersi qualche momento di relax soprattutto in estate, circondati dalla stupenda natura della zona, 3 monolocali con zona giorno e angolo cottura attrezzato, con zone esterne per gli amanti del campeggio, oltre a un’ampia scelta di prodotti biologici, tra cui uva, kiwi, miele e olive, senza dimenticare il rinomato vino naturale prodotto in azienda, il Custoza.

Contatti e informazioni agriturismo Monte vento

  • Sito web: www.montevento.com
  • Indirizzo: via Monte Vento 9 – 37067 Valeggio sul Mincio, Verona
  • Telefono: 045 7945 309
  • Email: info@montevento.com

Bioagriturismo Centro Culturale Tirtha

Localizzato nelle provincia di Verona, nelle vicinanze della cittadina di Pescantina, il Centro Culturale Tirtha è un agriturismo biologico e un’importante struttura per gli appassionati dell’arte e della cultura, con un intenso programma di eventi presenti tutto l’anno. L’azienda si trova nei dintorni del Lago di Garda e di Valpolicella, non lontano dal Parco Regionale dell’Adige, zone di particolare interesse paesaggistico e naturalistico, ideali per una fine settimana all’insegna della natura, del buon cibo e dell’intrattenimento culturale.

 La struttura offre 5 appartamenti immersi nel verde, dotate di tutti i comfort, con sale separate per eventi e seminari, un’area esterna per i giochi, una fattoria didattica e tantissime attività per adulti e bambini, tra cui passeggiate sul fiume, escursioni a piedi e in bicicletta nelle campagne dei dintorni. Le sistemazioni dispongono di un arredamento semplice ma curato fin nei minimi dettagli, con una colazione inclusa nella tariffa di soggiorno che comprende una ricca selezione di prodotti biologici, realizzati nella tenuta agricola dell’agriturismo.

Il Centro Culturale Tirtha organizza regolarmente incontri di yoga, seminari sull’alimentazione sana ed equilibrata, corsi di cucina biologica e vegana, di spiritualità e altre discipline orientali, pensate appositamente per chi vuole ritrovare un po’ di pace allontanando lo stress della vita quotidiana. Ad esempio il programma di maggio 2019 include corsi di architettura olistica Vastu Shastra, laboratori di canto, seminari di divulgazione delle danze sacre, visite agli orti del bioagriturismo e laboratori didattici per la lavorazione della lana al feltro.

Agriturismo biologico Altaura e Monte Ceva

Tra i migliori agriturismi biologici del Veneto c’è anche Il Filo d’Erba Altaura e Monte Ceva, una struttura situata nei pressi di Casale di Scodosia in provincia di Padova. Il centro è ubicato a poca distanza da città come Mantova, Verona, Vicenza, Padova ed Este, immerse in una delle zone più suggestive della regione. L’azienda dispone di una biofattoria ecologica, specializzata nella produzione di prodotti bio di altissima qualità, tra cui carni bovine e di maiale, confetture artigianali, miele, farine, frutta e verdura, sciroppi e gelatine biologiche.

All’interno dell’agriturismo è presente un ristorante biologico, dove è possibile degustare i prodotti tipici dell’azienda agricola, con una cucina che rispecchia le antiche tradizioni del territorio. Ad esempio si possono sperimentare piatti tipici come le polpette di zucchine e menta, gli gnocchetti con pesto di broccoli, la zuppa di patate e lavanda, il gelato ai fiori di sambuco e i ravioli al farinello e alle ortiche, tutti rigorosamente biologici e a Km 0.

Oltre alle attività di fattoria didattica, alle escursioni e alle visite per i gruppi, la struttura mette a disposizione sistemazioni all’interno della tenuta di oltre 50 ettari, circondata dal paesaggio unico del Parco Regionale dei Colli Euganei. Per soggiornare sono presenti mini-appartamenti, recentemente ristrutturati utilizzando i principi dell’architettura bioecologica, con l’uso di materiali ecocompatibili e in grado di rispettare l’ambiente.

  • Contatti e informazioni agriturismo Il Filo d’Erba
  • Sito web: www.agriturismobioecologico.it
  • Indirizzo: via Correr 1291 – 35040 Casale di Scodosia, Padova
  • Telefono: 347 2500 714
  • Email: dfmaria@libero.it

Lascia un commento