agriturismi biologici in Abruzzo

L’Abruzzo è una delle regioni più suggestive d’Italia, dove si possono trovare diversi agriturismi biologici. Si tratta di luoghi ideali per passare qualche giorno immersi nella natura, visitare le bellezze dei parchi abruzzesi, assaggiare i prodotti tipici locali e partecipare alle innumerevoli attività della zona. Ecco quali sono i migliori agriturismi biologici del 2019 in Abruzzo certificati AIAB, l’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica.

Agriverde

Uno dei migliori agriturismi biologici dell’Abruzzo, certificato dall’AIAB fino dal 1991, è Agriverde, un’azienda vitivinicola situata a Ortona, in provincia di Chieti. Si tratta di un’affascinate struttura chiamata Villa Fania, dotata di un ristorante aperto tutto l’anno, con ambienti e sale dove vengono organizzate degustazioni e altre manifestazioni enogastronomiche, comprese celebrazioni di matrimonio e feste importanti su prenotazioni.

Agriverde dispone di 12 camere con bagno privato, completamente immerse nel verde, attrezzate con comfort come l’aria condizionata, la connessione Wi-Fi e la TV satellitare. La struttura mette a disposizione aree giochi per bambini, accessi per persone a mobilità ridotta, oltre al suggestivo paesaggio di questo casale risalente ai primi anni del 1800. Nelle vicinanze è possibile raggiungere le spiagge della zona, dove rilassarsi in riva al mare oppure praticare sport acquatici come windsurf e vela, mentre in inverno in poco tempo è possibile arrivare nelle stazioni sciistiche dell’Appennino abruzzese.

Vera perla della fattoria il ristorante specializzato nella cucina tradizionale, biologica e naturale, con un’ampia selezione di vini pregiati della cantina Agriverde, prodotti in loco. Tra i menù di degustazione c’è quello a base di carne, a partire da 35€ a persona con tris di antipasti, due assaggi di primo, secondo di carne con contorno e dolce finale, oppure il menù di pesce a 50€ a persona, che offre tre antipasti iniziali, due primi come il risotto al limone con vongole veraci e gli gnocchetti al ragù di astice, un secondo di pesce con contorno e dolce tradizionale per terminare il pasto.

Tra i prodotti locali in vendita ci sono oli e aceti, come l’olio extravergine d’oliva biologico al limone, l’aceto di miele e l’olio extravergine d’oliva biologico classico. Diversi i vini pregiati realizzati dall’azienda, come i rossi Rossello Bio, Piane di Maggio Montepulciano, Riseis Montepulciano, Natum Carbenet, oppure i bianchi Natum Passerina, Riseis Pecorina e Solarea Trebbiano. Si possono inoltre acquistare anche vini d’annata, spumanti, rosati e passiti.

Agriverde: contatti

  • Sito web: www.agriverde.it
  • Email: cantina@agriverde.it
  • Indirizzo: via Stortini 32/A, 66020 Carldari di Ortona (CH)
  • Telefono: 085 9032 101

La Porta dei Parchi

Altrettanto apprezzato e regolarmente certificato dall’AIAB è La Porta dei Parchi, un agriturismo localizzato ad Anversa degli Abruzzi, in provincia de L’Aquila. Aperto tutto l’anno su prenotazione, mette a disposizione dei suoi ospiti 6 bilocali più aree per agricampeggio e camper, in una zona di particolare pregio paesaggistico a poca distanza dai meravigliosi parchi abruzzesi, tra cui l’Oasi del WWF Gole del Sagittario, il Parco Regionale di Velino-Sirente e il Parco Nazionale d’Abruzzo e la Maiella.

Questo bioagriturismo propone 8 sistemazioni differenti, come la camera Glicine per chi predilige riservatezza e tranquillità, la stanza Margherita che offre ampio spazio a disposizione, con strutture adeguate alle persone a mobilità ridotta, la camera Begonia per un fine settimana romantico, la stanza Viola dalla quale si gode di un suggestivo panorama oppure la sistemazione Rosa, ideale per le famiglie con due letti a castello per i bambini e un letto matrimoniale per i genitori.

La Porta dei Parchi organizza periodicamente eventi e attività ludico-didattiche come la scuola fattoria, per insegnare ai bambini la bellezza della natura, con veri professionisti del settore tra cui agronomi, animatori e specialisti nella lavorazione dei campi, nell’allevamento del bestiame e nella produzione di prodotti tipici biologici. La struttura dispone di un ristorante in loco, dove assaggiare le prelibatezze realizzate nell’agriturismo, come la famosa bistecca del pastore, la ricotta fresca fatta in casa e menù anche per vegetariani e persone allergiche al glutine.

La Porta dei Parchi: contatti

  • Sito web: laportadeiparchi.com
  • Indirizzo: località Fonte di Curzio, 67030 Anversa degli Abruzzi (AQ)
  • Telefono: 0864 495 95
  • Email: info@laportadeiparchi.it

Masseria San Iorio

Uno dei migliori agriturismi biologici in Abruzzo è la Masseria San Iorio, ubicata nell’affascinante Val di Sangro, situata nei pressi del Parco Nazionale d’Abruzzo e della Maiella, nei dintorni della Riserva Naturale Monte di Mezzo e del borgo storico di Pescocostanzo. La struttura è aperta tutto l’anno, mettendo a disposizione il suo bioagriturismo immerso nel verde delle colline abruzzesi.

L’azienda è specializzata nella produzione biologica di lamponi, uva spina, visciole, fragoline di bosco e ribes, ma anche di confetture fatte in casa, liquori artigianali, salse agrodolci e sott’olio realizzati a mano, con offerte settimanali di prodotti freschi e composizioni per ceste regalo. L’agricoltura biologica della Masseria è rigorosamente certificata, eseguita senza l’utilizzo di fitofarmaci aggressivi e rispettando l’ecosistema naturale del terreno.

All’interno del bioagriturismo è presente un edificio padronale, in grado di ospitare comodamente fino a quattro persone, divise tra la camera matrimoniale principale e il divano letto da due posti nella zona giorno, una soluzione adatta sia alle coppie che alle famiglie. Nella struttura è presente una cucina attrezzata, per cucinare da sol le prelibatezze dell’azienda agricola, altrimenti è possibile mangiare in uno dei ristoranti tipici della zona.

Diverse le attività da fare presso la Masseria San Iorio, un’azienda a conduzione familiare, tra cui splendide passeggiate nelle verdi zone circostanti, picnic e soste nei punti di osservazione principali, passare qualche ora rilassandosi nel laghetto della fattoria, oppure partecipare alle feste ed eventi organizzati periodicamente alla Masseria, dalla festa della Primavera a quella della Trebbiatura.

Masseria San Iorio: contatti

  • Sito web: www.masseriasaniorio.it
  • Indirizzo: località San Iorio, 67031 Castel di Sangro (AQ)
  • Telefono: 0864 841 037
  • Email: info@masseriasaniorio.it

Valle Scannese da Gregorio

Tra i migliori agriturismi biologici certificati AIAB in Abruzzo c’è anche Valle Scannese da Gregorio, localizzata a Scanno in provincia de L’Aquila. La struttura si trova nei pressi del bellissimo lago di Scanno, un’oasi di pace e tranquillità, ideale per passare qualche giornata lontano dallo stress delle grandi città, riscoprendo la natura e l’ambiente. L’agriturismo vanta oltre 17 camere da letto con bagno privato, oltre alla presenza di un ristorante dove assaggiare la produzione locale di formaggi, carne suina e bovina.

L’agriturismo biologico Valle Scannese è ubicata a poca distanza del Parco Nazionale d’Abruzzo, una delle zone più suggestive del nostro Paese. L’azienda agricola è certificata ICEA, e alleva in maniera responsabile e familiare mucche, capre e pecore, producendo sia latte e formaggi, che carni di altissima qualità. Vera eccellenza i formaggi, tra cui prodotti unici come il caciocavallo Barricato, il pecorino Scorza Nera, il Fior di Latte, il formaggio dell’Orso e il pecorino Brigantaccio.

L’agriturismo realizzato in stile rustico, per offrire un ambiente caldo e confortevole, è uno dei più recensiti e apprezzati nella zona di Scanno, con ottime recensioni su TripAdvisor. Oltre al pernottamento e ai pasti nel ristorante della struttura, il bioagriturismo organizza e partecipa a eventi e manifestazioni, sia in Abruzzo che nel resto dell’Italia, per far conoscere la produzione locale e le prelibatezze della Valle di Scanno.

Valle Scannese da Gregorio: contatti

  • Sito web: www.vallescannese.com
  • Indirizzo: località Valle Scannese, 67038 Scanno (AQ)
  • Telefono: 0864 576 043 / 348 2886 912
  • Email: info@vallescannese.com

Lascia un commento