viso

Avere una skincare quotidiana e costante è molto importante per mantenere la pelle del proprio viso pulita, depurata, elastica e luminosa. Ci si chiede spesso quale sia la “formula magica” per avere una pelle perfetta, sicuramente un grande aiuto lo danno la costanza e la correttezza dei prodotti utilizzati.

Una cattiva abitudine, che hanno molte donne, ad esempio, è quella di dedicare poco tempo a struccarsi, dopo una lunga giornata, o, addirittura andare a dormire con ancora il trucco sul viso. Ecco, questo sicuramente non aiuta, così come non è utile utilizzare prodotti, magari anche buoni, ma non adatti alla propria tipologia di pelle. Tra i prodotti spesso sottovalutati nella skincare routine, troviamo sicuramente il tonico. Si pensa che se ne possa fare tranquillamente a meno, ma leggendo questo articolo vi renderete conto che non potrete e non dovrete farne a meno. Di seguito, tutte le informazioni su un prodotto ricostituente, spesso non degno della giusta nota, come il tonico per il viso.

Un prodotto ricostituente: ecco a cosa serve il tonico

Il tonico è un prodotto cosmetico da utilizzare nella fase finale della detersione del viso. Si utilizza insieme al latte detergente, su una pelle già struccata. La combo tra tonico e latte detergente, applicata sul viso, permette di ottenere una pelle depurata e pulita. L’azione del latte detergente, infatti, permette di eliminare i residui di trucco e sporco (compreso lo smog, sebo, impurità e calcare) che si deposita sulla pelle durante il giorno, e l’applicazione del tonico aiuta ad eliminare i residui e a rendere la pelle elastica, luminosa e compatta.

Questa routine andrebbe rispettata ogni sera prima di andare a letto, al di la del trucco applicato durante il giorno. È importante applicare il tonico al momento giusto, cioè subito dopo il latte detergente, così da poter eliminare anche i residui del prodotto e togliere quella sensazione di pesantezza che rilascia. Il tonico è utilissimo per riportare la pelle al suo pH acido naturale, svolgendo un’azione stimolante e astringente dei pori dilatati sul viso. Inoltre, si è dimostrato un valido alleato per chi soffre di arrossamenti cutanei e pelle sensibile. Per questi motivi, ecco che l’utilizzo del tonico risulta molto importante nella skincare quotidiana, proprio per la sua capacità di eliminare i residui di “sporco” sedimentati sulla pelle, ma anche eliminare il calcare che si deposita sul viso quando si utilizza la tradizionale acqua del lavandino. Grazie ai suoi effetti, dona importanti benefici alla pelle, insomma è indispensabile ed è importante utilizzare questo prodotto alla fine della detersione della pelle. Il rischio, qualora non si rispettassero i corretti utilizzi, è quello di ritrovarsi con una pelle non adeguatamente depurata e, a lungo andare, il viso potrebbe apparire meno luminoso e spento.

Un prodotto ricostituente: ecco quale scegliere

I benefici del tonico possono vedersi nel momento in cui viene utilizzato correttamente e, come anticipato, deve essere adatto al proprio tipo di pelle. Per questo, oltre ad acquistare un tonico, bisogna anche acquistare “quello giusto”, che può essere adatto alla propria pelle:

  • Tonico idratante: da utilizzare per chi ha una pelle secca
  • Tonico astringente: per chi ha problemi con i pori del viso dilatati
  • Tonico purificante: per chi ha la pelle grassa
  • Tonico stimolante: per chi ha una pelle normale, e si adatta alle persone più grandi.

Una volta scelto il tonico adatto per la propria pelle, e scoperti i suoi benefici, ecco che bisogna capire come utilizzarlo. Basterà applicare una piccola quantità di tonico su un dischetto di cotone e picchiettare sul viso, senza strofinare, ed evitando il contorno occhi. Avvertirete subito una piacevolissima sensazione di freschezza. A questo punto, la pelle è pronta per essere idratata con una crema notte.